Dakar 2025, la "prima volta" di Sanders nell'edizione dominata da Ktm: ha vinto 8 tappe su 12. Montanari (Fantic) primo italiano
Dakar 2025, Schareina (Honda) vince per la prima volta una tappa. Sanders (Ktm) verso il trionfo. Classic, tre speciali annullate per nebbia
Dakar 2025, Schareina (Honda) vince per la prima volta una tappa. Sanders (Ktm) verso il trionfo. Classic, tre speciali annullate per nebbia
Renault Symbioz, tecnologia e spazio a volontà. Al volante del crossover “medio” con numeri da “grande”
Mini Aceman, materiali ecocompatibili e tecnologia innovativa. Ecco le “chicche” dell'originale crossover elettrico
Nuovo Honda X-ADV, si evolve il crossover a due ruote. Unico nel suo genere: unisce stile, tecnologia e divertimento alla guida
Perfetta combinazione tra prestazioni coinvolgenti e bilanciate, la NT1100 è entrata a far parte della gamma Honda nel 2022 e da subito ha riscosso successo in tutta Europa, al punto da conquistare il gradino più alto del podio come tourer più venduta nel 2023. Per il 2025 l'impronta stilistica della NT1100 è stata aggiornata e affinata per offrire una silhouette più snella e accattivante ed un profilo dall'eccellente efficienza aerodinamica, senza sacrificare la posizione di guida incentrata sull'impiego turistico. I nuovi tratti estetici sono enfatizzati dal doppio faro anteriore con luci diurne DRL che - grazie anche all'elegante e funzionale integrazione degli indicatori di direzione - sfoggia una firma luminosa unica e sofisticata. Il bicilindrico parallelo di 1.084 cc è stato oggetto di una messa a punto che ha portato ad un incremento consistente di prestazioni. I profondi aggiornamenti ad aspirazione, accensione e scarico hanno permesso al motore di guadagnare il 7% di coppia ai bassi e medi regimi, mantenendo invariata la potenza massima.
L'incredibile efficienza e il serbatoio da 20,4 litri portano l'autonomia a ben 400 km. Sempre fedele al concetto di 'touring-crossover' migliorando i livelli di comfort e praticità, la nuova NT1100 si distingue per i profili aerodinamici rivisti dei deflettori, superiori e inferiori, che lavorano per deviare flussi d'aria e turbolenze, garantendo una miglior protezione dal vento; a questo scopo si unisce anche il nuovo ed allungato parafango anteriore. Il parabrezza adesso può essere regolato con la sola mano sinistra rimanendo seduti, mentre la sella ridisegnata è più ampia e offre maggior supporto durante i viaggi. L'intervento dell'elettronica a supporto degli ausili alla guida è stato nettamente migliorato grazie all'introduzione della Piattaforma Inerziale (IMU) a 6 assi che assicura grande sicurezza tramite il Controllo di Trazione su 3 livelli HSTC (Honda Selectable Torque Control) con Controllo Antimpennata integrato, l'ABS con funzione Cornering e il Controllo del Sollevamento del Posteriore. L'IMU è impiegata anche nella gestione dei tre Riding Mode predefiniti - 'Urban', 'Rain', e 'Tour' - ai quali si aggiungono User 1 e 2 completamente personalizzabili in tutti i parametri. Un aggiornamento in grado di elevare l'esperienza turistica a bordo della NT1100 DCT è l'introduzione della versione Electronic Suspension (equipaggiata con sospensioni a controllo elettronico Showa EERA™ (Showa Electronically Equipped Ride Adjustment).
Le avanzate Showa EERA offrono un'ottimizzazione dello smorzamento idraulico in tempo reale e in ogni condizione di guida, oltre alla possibilità di regolare il precarico molla dell'ammortizzatore posteriore anche in movimento. L'evoluzione del nuovo modello sta sicuramente nell'aggiornamento apportato all'inimitabile cambio doppia frizione a 6 rapporti DCT (Dual Clutch Transmission) di Honda. La dotazione di serie dalla NT1100 comprende: schermo touch TFT a colori da 6,5 con grafiche del menù personalizzabili e connettività Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto per smartphone; Cruise Control, manopole riscaldabili, due prese di ricarica una da 12V e l'altra USB-A, indicatori di direzione a disattivazione automatica, segnalazione della frenata di emergenza ESS (Emergency Stop Signal) e cavalletto centrale, tutto di serie.