
Eicma 2024, fa il pieno di novità anche il settore degli scooter: gamme rinnovate contro le emissioni

Dazi, Honda sposta dal Giappone in Usa la produzione dell'ibrida Civic

Case auto giapponesi sotto pressione in Borsa in attesa dei dazi Usa. Toyota, Honda, Nissan cercano strategie

Honda rinnova il green H-RV: evoluzione la parola vincente. La potenza complessiva tocca i 131 cv
Fa il pieno di novità a Eicma 2024 anche il settore degli scooter, non esente certamente al cambio di omologazione da Euro5 a Euro5+ previsto a partire dal 1 gennaio 2025. Che, se vogliamo, ha obbligato per certi versi tutti i costruttori a concentrarsi quasi esclusivamente sulla gamma da rinnovare, a discapito di eventuali nuove proposte a zero emissioni. Anche perché se è vero che per le moto l’elettrico sembra appartenere a un futuro non vicinissimo, quello degli scooter è invece un settore più semplice da convertire: per costi, autonomia e destinazione d’uso. Ma veniamo alle novità. Si respira aria nuova nello stand Piaggio, dove troviamo in primis il rinnovato Beverly 310, che cresce nella cilindrata e nella potenza: la nuova cubatura genera ora 27,7 cv.
Si rinnovano anche i Liberty, nelle cilindrate 50, 125 e 150, che adottano un nuovo layout e una dotazione ancora più ricca. E fa il suo debutto il Medley 200, con motore da 18 cv, connettività per lo smartphone e un cerchio da 16” all’anteriore. In Casa Vespa invece si vede la nuova GTS 310, la più potente della gamma, che condivide il motore col Beverly (in questo caso però i cv sono 25) e mostra un look più ricercato e distintivo. Colpisce al cuore dei nostalgici invece il marchio Lambretta, che porta a Eicma la nuova J, un mito che ritorna con un look evocativo e due motorizzazioni: 125 e 200 cc. Bmw torna Milano dopo diversi anni di assenza e porta le versioni rinnovate dei maxi-scooter medi C400X e C400GT: per loro nuovi motori, un equipaggiamento di serie più ampio e lo stile Bavarese di sempre.
Carrellata di novità per Honda, che punta soprattutto i riflettori sul nuovo scooter elettrico di medie dimensioni EV Urban dal look futuristico, con autonomia di circa 80 km e capace di ricaricarsi fino all’80% in 20 min. Chiusa la parentesi a zero emissioni, il marchio giapponese rinnova l’amatissimo PCX 125, e aggiorna sua maestà Honda SH350i con nuovi colori e un nuovo scudo con faro a Led ridisegnato. Novità anche per l'ADV350, che oggi mostra una dotazione più ricca, un nuovo display e una ciclistica ancora più efficace. Yamaha, dal canto suo, rinnova il maxi-scooter per eccellenza, il TMAX, che per il 2025 si rifà il trucco, aggiorna il bicilindrico da 48 cv e propone una dotazione ancora più importante, con navigazione integrata e ABS cornering di serie.
Novità anche per i nuovi NMAX 125, oggi con una carrozzeria dalle nuove linee e con un equipaggiamento ampliato. Kymco presenta invece il suo primo maxi-scooter adventure: si chiama CV-R5, ha un mono da 34,4 cv, pneumatici semitassellati e pesa 210 kg. Voge amplia a Eicma la sua presenza negli scooter a ruota alta, con il nuovo Sfida SR200 dotato di parabrezza e bauletto di serie. SYM presenta invece uno scooter adventure chiamato ADX TG 400 con trasmissione a catena e sospensioni dalla lunga escursione, affiancato dal fratello minore più tradizionale ADX 300 e dal nuovo Cruisym 400. Chiude il cerchio NIU, che porta a Milano due nuove linee di scooter elettrici: NQiX, disponibile nelle versioni 150, 300 e 500, e FQi, che arriva nelle varianti 300 e 500.