Il monopattino elettrico BMW X2City

BMW Motorrad X2City, un nuovo concetto di mobilità a zero emissioni

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo
  • 36

MONACO - X2City è la nuova soluzione di mobilità a zero emissioni realizzata dal marchio BMW Motorrad, sempre più attento allo sviluppo di veicoli sostenibili e innovativi. È un monopattino elettrico leggero e compatto pensato per gli spostamenti nei centri urbani, ma anche per il tempo libero. Garantisce un’autonomia tra i 25 e i 35 km ed è in grado di raggiungere la velocità massima di 25 km/h. Viene classificato come un “Pedelec25”, dunque non richiede patente di guida per utenti da 14 anni in sù e non necessita dell’uso del casco; tuttavia il marchio bavarese consiglia vivamente l’utilizzo di un classico casco da bici (anche perché l’uso di un dispositivo di sicurezza così importante dovrebbe essere dettato sempre dal buon senso, ndr). Sarà disponibile alla fine del 2017 ad un prezzo inferiore ai 2.500 euro.

BMW Motorrad X2City nasce dalla collaborazione tra BMW Motorrad e ZEG e i suoi marchi Kettler, Bulls, Pegasus, Hercules e altri ancora. È adatto a tutte le situazioni in cui la mobilità individuale trova dei limiti: può dunque essere utilizzato come complemento all’automobile o al trasporto pubblico. È ripiegabile e pesa solo 20 kg. Il suo motore è rappresentato da una batteria a ioni di litio a 408 Wh posta sotto la tavola poggiapiedi e integrata nel telaio dal quale può essere facilmente rimossa. L’unità di controllo sul manubrio offre un cambio a cinque velocità (8, 12, 16, 20 e 25 km/h) e per ragioni di sicurezza il motore entra in gioco solo dopo che il mezzo ha raggiunto i 6 km/h ed interrompe immediatamente la sua azione appena si agisce su una delle leve del freno – il sistema prevede un disco sulla ruota anteriore e uno sulla ruota posteriore – presenti sul manubrio.

La batteria viene ricaricata attraverso una tradizionale presa domestica e per un ciclo completo di ricarica sono necessarie circa 2,5 ore. Le grandi ruote equipaggiate con robuste coperture pneuamatiche consentono al monopattino di poter attraversare ogni tipo di manto stradale, anche quello meno regolare. Tutti i sistemi di sicurezza e di illuminazione soddisfano i regolamenti SIVZO per l’utilizzo legale su strada. Non poteva mancare, infine, su un oggetto così futuristico, il collegamento USB per la ricarica dello smartphone.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 36
Giovedì 13 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 16-07-2017 22:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti