Il Volkswagen Crafter

Volkswagen Crafter, eletto al Salone di Hannover “Van of the Year 2017”

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

HANNOVER – L'IAA di Hannover si è trasformato nel salone di Volkswagen Crafter. La nuova generazione del furgone tedesco di taglia grande è stata insignita del titolo di International Van of the Year 2017. Nell'albo d'oro succede così alla sesta generazione di VW Transporter, un altro dei modelli che la divisione Nutzfharzeuge (VWN) ha rinnovato, oltre al pick-up Amarok (anch'esso in vetrina all'IAA, anche nella sua livrea Canyon, la serie speciale che arriva nel 2017).

La giuria composta dei giornalisti specializzati di 24 paesi europei (Raffaele Bonmezadri per l'Italia, “Tuttotrasporti”) ha assegnato a VW Crafter 101 punti. Il van tedesco ha preceduto il terzetto di veicoli commerciali “gemelli” composto da Peugeot Expert, Citroën Jumpy (che nel Regno Unito viene venduto come Dispach) e Toyota Proace, che ottenuto soli 12 punti in meno. Al terzo posto si è piazzato Iveco Daily Euro 6. Tra i finalisti anche Ford Transit Custom Euro 6 (l'Ovale Blu era stato l'ultimo costruttore a centrare la doppietta vincendo il titolo con Custom nel 2013 e con Connect l'anno dopo) e Hyundai H350.

Il riconoscimento è stato consegnato nel corso dell'IAA dall'irlandese Jarlath Sweeney, presidente della giuria, a Eckhard Scholz, il manager a capo dei veicoli commerciali di Volkswagen. “Siamo lieti di ricevere questo premio per Crafter, dopo averlo ottenuto lo scorso anno con Transporter”, ha dichiarato il manager. Che si è detto “molto orgoglioso” del prodotto e del team che lo ha sviluppato. Scholz ha definito il nuovo Crafter “il migliore grande furgone da trasporto”. Sweeney si è invece comgratulato con PSA per la nuova linea di prodotti innovativi sviluppati nel segmento degli LCV.

Crafter è stato esibito ad Hannover anche in versione elettrica. Il costruttore ha spiegato che il rivisitato modello è stato progettato anche per funzionare a batterie, tanto che la capacità del vano di carico è sostanzialmente identica (oltre 11 metri cubi). La portata della versione a zero emissioni è di 1,7 tonnellate, mentre l'autonomia dichiarata è di 208 chilometri con una velocità massima limitata elettronicamente a 80 km/h. L'unità elettrica sviluppa una potenza di 100 kW con un tempo di ricarica che per l'80% del pieno può scendere a 45 minuti con il sistema veloce. Grazie al sistema modulabile della batterie, VWN ha fatto sapere che in futuro il raggio d'azione potrà raggiungere i 400 chilometri. Le prime consegne sono previste per il 2017.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 27 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 13-07-2017 18:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti