L'appello di Mercedes all'Ue, “stop ai dazi sulle e-car cinesi”. Il ceo Kallenius:« Con il protezionismo abbiamo molto da perdere»
Mercedes con Google per l'AI nei sistemi di navigazione. Sulla nuova CLA conversazioni con informazioni più dettagliate
Mercedes chiude trimestre in crescita ma la Cina pesa sull'anno. Gruppo archivia 2024 con calo del 4%, giù i veicoli elettrici
STOCCARDA - Inizieranno il prossimo anno i test dell’eActros LongHaul, il camion elettrico a lunga percorrenza di Mercedes. Le prove si svolgeranno in collaborazione con Amazon e Rhenus, che lo utilizzeranno nelle proprie operazioni. L’azienda della logistica e quella della vendita online hanno firmato ciascuna una lettera di intenti con Mercedes-Benz Trucks. Il fornitore di servizi logistici Rhenus utilizzerà l’e-truck in molte aree di business diverse per poter acquisire la massima esperienza possibile.
A tal fine il veicolo sarà impegnato, tra le altre applicazioni, nel trasporto di container marittimi e con un rimorchio. I primi prototipi del camion elettrico sono già stati sottoposti a test intensivi. L’eActros LongHaul, quest’anno, sarà messo alla prova anche su strade pubbliche. La produzione di serie è prevista per il 2024. L’eActros LongHaul avrà un’autonomia di circa 500 km con una singola carica. Le batterie utilizzate dal truck sono a base di litio-ferro-fosfato (LFP). La caratteristica di questi accumulatori è la lunga durata. Gli accumulatori dell’eActros LongHaulper impiegheranno meno di 30 minuti per passare da un 20% all’80 di ricarica sfruttando le stazioni con una potenza di 1 MW.