Opel Combo e Life

Combo-e, la doppia anima del commerciale “alla spina” di Opel: Cargo con fino a 800 kg di portata e Life disponibile fino a 7 posti

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

La marca del gruppo Stellantis verso l’elettrificazione prosegue senza soste e senza incertezze. Dopo aver già introdotto un consistente numero di vetture alla spina, l’attenzione sembra ora spostarsi sui veicoli commerciali, settore in cui sono già stati elettrificati i furgoni di taglia media. Adesso tocca ai modelli più compatti, particolarmente votati alle consegne dell’ultimo miglio nei centri urbani. Cioè nel contesto in cui la riduzione della emissioni è un’esigenza particolarmente sentita.

Tra i primi a beneficiare del nuovo corso “green” c’è il Combo-e che abbiamo guidato in anteprima nei dintorni di Rüsselsheim, storica sede Opel alle porte di Francoforte. Basato sulla piattaforma multi-energia Emp2 del gruppo, il Combo alla spina condivide con i “fratelli” termici la composizione dell’offerta. 

Viene infatti proposto in due differenti lunghezze – 4,4 metri per la versione standard e 4,75 per la XL – e con altrettante destinazioni d’uso: la Cargo con volume di carico fino a 4x4 m3 e fino a 800 kg di portata e la Life destinata al trasporto persone e disponibile a 5 o 7 posti con entrambe le declinazioni della lunghezza. 

La prova della Combo-e Life ci ha consentito di apprezzare il comfort e il comportamento stradale d’impronta automobilistica, le dotazioni tecnologiche, la versatilità garantita da soluzioni già sperimentate su altri modelli elettrici del gruppo, come la scelta tra le modalità di guida Eco, Normal e Power che limitano la potenza rispettivamente a 60, 80 o 100 kW (82, 109 o 136 cv) influendo sulle performance – la velocità massima è comunque limitata a 135 km orari – e sull’autonomia che nel ciclo di prova Wltp può arrivare a 280 km e può essere gestita premendo il tasto B per rendere più rapida e incisiva la ricarica in frenata o in rilascio l’acceleratore.

Per quanto riguarda la ricarica “alla spina”, la batteria agli ioni di litio da 50 kWh può essere rigenerata con il caricatore di bordo monofase da 7,4 kWh di serie o con quello opzionale trifase da 11 kW da una wallbox o da una presa domestica, mentre una colonnina di ricarica rapida in corrente continua consente di ripristinare l’80% della capacità in mezz’ora.

Disponibile nei livelli di allestimento Edition Plus, Elegance ed Elegance Plus, il listino del Combo-e Life a passo corto ha prezzi compresi tra 37.505 e 39.655 euro mentre la versione XL, proposta esclusivamente in allestimento Elegance, ne costa 40.305. 

  • condividi l'articolo
Martedì 9 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 10-11-2021 15:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti