La Seat Leon Cupra R

Seat affila le unghie della Leon con la nuova Cupra R. Potenza sale a 310 cv per l'edizione limitata a 799 unità

  • condividi l'articolo

ROMA - A due mesi dalla passerella al Salone di Francoforte, la Seat Leon Cupra R è pronta a sbarcare nel mercato italiano. Prodotta da metà novembre in sole 799 unità per tutto il mondo, in vendita da fine anno, questa variante a tiratura limitata conquista il titolo di vettura più potente ed esclusiva costruita dalla Casa di Martorell. Viene proposta in due versioni: 499 unità monteranno un motore "energizzato" sino a 310 cv, abbinato al cambio manuale a sei marce, le restanti 300 saranno offerte con i 300 cv ''standard'' e il cambio automatico DSG, sempre a sei velocità.

Entrambe sono dotate di trazione anteriore e prevedono una nuova mappatura della centralina di gestione del propulsore, realizzata per esaltare le performance di guida. Caratterizzate da nuovi elementi in fibra di carbonio che ne migliorano l'efficienza aerodinamica del 12,5%, le R adottano una versione evoluta del Cupra Drive Profile che permette di personalizzare le impostazioni del veicolo in maniera ancora più efficace. A livello estetico si riconoscono subito oltre che per il badge anche per le specifiche finiture esterne color rame, utilizzate per evidenziare lo stemma del Costruttore, le calotte degli specchietti retrovisori esterni, le generose prese d'aria anteriori e le razze dei cerchi da 19''. L'animo "muscolare" di questa Leon è sottolineato nel design dai passaruota allargati e dall'alettone in fibra di carbonio sistemato sul tetto, materiale utilizzato anche per il profilo anteriore, per le minigonne laterali e per il diffusore posteriore.

L'abitacolo della Cupra R, impreziosito dall'adozione dell'Alcantara per il rivestimento dei sedili, della leva del cambio e della corona del volante, presenta il numero di tiratura dell'esemplare inciso sulla console. Come l'esterno, anche l'interno è caratterizzato da un sottile file color rame che corre, tra l'altro, sul bordo del quadro strumenti, sulla console e sui comandi del climatizzatore. I rivestimenti dei pannelli delle porte, invece, richiamano nella trama l'utilizzo della fibra di carbonio, impiegata per i dettagli aerodinamici.

La dotazione di serie prevede un impianto di infotrattenimento con schermo a colori da 8'' che può visualizzare degli strumenti supplementari. A livello tecnico, l'equipaggiamento comprende la regolazione adattiva dell'assetto (DDC) e il differenziale autobloccante a funzionamento idraulico e a controllo elettronico (VAQ). Il sistema di gestione del veicolo prevede cinque programmi: Comfort, Sport, Eco, Individual e il nuovo Cupra. Quest'ultimo rende particolarmente reattivo il propulsore, stabilizzandolo al minimo tra gli 800 e i 1000 giri al minuto. Anche l'impianto frenante, firmato dalla Brembo, è stato adeguato alle aumentate potenzialità della vettura.

Matthias Rabe, vicepresidente Seat per la ricerca&sviluppo, chiarisce: «L'esperienza maturata dal Marchio nel motorsport ha costituito un elemento chiave nello sviluppo di quest'auto. Oltre a essere la più sportiva, esclusiva e potente mai prodotta dalla Seat, la Cupra R segna un nuovo livello per il Marchio in termini di capacità di creare un'auto unica ed emozionante, equipaggiata con la tecnologia più avanzata a disposizione dei Clienti più esigenti».

  • condividi l'articolo
Giovedì 5 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 19:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti