La nuova Ford Focus

Nuova Focus, dal Cruise Control adattativo all'Evasive Steering Assist: tecnologia alla ribalta per la berlina Ford

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo
  • 7

LONDRA - Come il resto della compagnia, anche la nuova Ford Focus si dota di tutta una serie di acronimi che celano un numero di tecnologie sempre più importante. Va fatta una distinzione tra quello che completa l’assistenza alla guida, e chi invece si occupa di multimediale. Il riferimento è ovviamente la versione precedente. Pertanto la presenza del cruise control adattativo con funzione Stop & Go è una prima assoluta. Dopo l’arresto non devono passare più di 3 secondi così che l’auto riparta in completa autonomia.
 

 

Il Lane-Centring consente invece alla Focus di rimanere esattamente al centro della propria corsia. Grazie anche al fatto che monitora istante per istante i segnali stradali. Come il cruise control adattativo assiste il conducente sino ad una velocità di 200 km/h. L’Adaptive Front Lighting System con Predictive Curve Light e Sign-Base Light, permetteno di adattare il fascio luminoso in funzione della conformazione della strada; quindi prestando attenzione alla presenza di curve, rotonde ed incroci. Questo è possibile grazie ad una telecamera che monitora la strada con una portata di 65 metri.

Più interessante, relativamente al fattore sicurezza, la disponibilità del sistema Evasive Steering Assist: applica una coppia allo sterzo, che permette di evitare un potenziale ostacolo lungo il percorso, nel caso il conducente sia distratto. Si tratta di un dispositivo che lavora in stretta collaborazione con il Pedestrian e Cyclist Detection, che rileva appunto pedoni e ciclisti in strada. Il Blind Sport assist diventa infine attivo, intervenendo direttamente sui freni.

  • condividi l'articolo
  • 7
Sabato 14 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 15-04-2018 16:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti