La nuova Citroen C5 Aircross

Nuova Citroen C5 Aircross, spazio a volontà e un alto tasso di tecnologia

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

PARIGI - Nuovo Suv in Casa Citroen e non poteva essere altrimenti. Dopo l’avvento di C3 Aircross e l’aggiornamento di C4 Cactus è la volta della nuova C5 Aircross. Uno sport utility vehicle che alimenta il numero di carte in tavola, in un segmento di mercato in grande fermento. Un segmento che, nel caso della nuova C5 Aircross, fa rifermento alla categoria delle vetture di medie dimensioni. E i 4,50 metri di lunghezza sono la dimostrazione di quanto appena affermato. Un’auto che porta in dote i “segni” del nuovo corso stilistico della Casa francese, in cui la sezione anteriore offre una doppia ripartizione del comparto gruppi ottici.

I celebri airbump sono un dettaglio che si presenta nella stessa posizione introdotta dal recente restyling di C4 Cactus: si trovano sostanzialmente nella parte inferiore della vista laterale, sostituendo le cosiddette minigonne. Ma al di là dell’originalità del progetto sviluppato da Citroen, il vero punto di forza di C5 Aircross è quasi certamente l’abitabilità di bordo. Sono cinque sedute vere quelle che caratterizzano l’abitacolo, palesandosi con cinque veri sedili singoli. Un rarità su questa tipologia di vettura quando si tratta di segmento C. Un vantaggio quando sono in discussione i tre passeggeri posteriori. E poi si può sempre fare affidamento su di un bagagliaio di 580 litri. Un dato che può arrivare sino alla soglia dei 1630 litri quando la seconda fila di sedili viene interamente abbattuta.

Ma la vita di bordo è distinta anche da un alto tasso di tecnologia. Sia per la presenza di uno schermo touch da 8 pollici al centro della plancia, a cui Apple CarPlay e Android Auto possono fare riferimento. E sia per la disponibilità di un quadro strumenti interamente digitale da 12,3 pollici. Una prima per la francese del doppio Chevron. motorizzazioni PureTech benzina e BlueHdi a gasolio, ma anche la garanzia di un ibrido plug-in il prossimo anno. Anno in cui la C5 Aircross sarà a pieno regime, dato che arriverà sul nostro mercato solo alla fine del 2018.


 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 30 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti