Nissan Qashqai con il nuovo e-power

e-Power, Nissan alza l'asticella. Arriva la seconda generazione dell’originale sistema ibrido

di Alessandro Pinto
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Più efficiente, più silenzioso, più e-Power grazie alla maggiore potenza guadagnata nell’ultimo aggiornamento. L'innovativo sistema ibrido seriale firmato Nissan evolve nella seconda generazione, a tre anni di distanza dal debutto europeo del 2022 e a circa uno dal facelift della Qashqai, sulla quale fa il suo esordio nelle vesti rinnovate. Radicalmente rinnovate, tanto nella componente termica quanto in quelle elettriche, con l’obbiettivo di ottenere maggiore efficienza nei consumi e nelle emissioni, da sommare al contenimento dei decibel che rende Qashqai ancora più somigliante con una vettura 100% elettrica. A Sunderland è già partita la produzione della versione restyling, tra le linee produttive che hanno sfornato 4,5 milioni di esemplari dal 2006, per confermarsi presenza fissa ai vertici del segmento C-Suv in Italia ed in Europa, quindi nella categoria più affollata e competitiva del panorama automobilistico.

Come avvenne in occasione del primo debutto, l’e-Power di seconda generazione viene nascosto da una carrozzeria pressoché immutata dall’ultimo facelift, ma sale a quota 205 Cv la potenza trasmessa dal motore elettrico alle ruote anteriori grazie al lavoro di affinamento svolto dai tecnici Nissan. Completamente rinnovato il motore termico, che conferma l'architettura a 3 cilindri e la cubatura di 1,5 litri, ma guadagna maggiore spinta in basso con una nuova turbina, più grande, e con la rinuncia al rapporto di compressione variabile. Benefici estesi alla potenza di ricarica, più rapida nel ripristinare energia ed in un range di utilizzo più ampio alle andature autostradali. Il tre cilindri turbo, inoltre, è più leggero di circa 11 kg rispetto al predecessore ed è integrato meglio con le componenti elettriche. Sono state raggruppate in un unico guscio in acciaio “five to one” adiacente al motore termico. Il risultato è un powertrain più leggero di 28 kg rispetto al predecessore, oltre ad essere più compatto con il nuovo alloggiamento per motore elettrico, generatore, inverter, riduttore e moltiplicatore. La capacità della batteria resta invariata a 2,1 kWh. Interventi che si traducono in 5,6 decibel di rumori filtrati all’interno dell’abitacolo, consumi inferiori del 16% nel misto e del 14% in autostrada, ed un’autonomia dichiarata che sale da 1.000 a 1.200 km grazie a consumi pari a 4,5 l/100 km. I benefici sono anche per l’ambiente viste le emissioni limate a 102 g/km (-12%) nonostante il lieve upgrade in termini di potenza e prestazioni.

Anche le tasche degli automobilisti possono sorridere a valle dell’aumento degli intervalli di manutenzione, estesi da 15.000 a 20.000 km. Non cambia il layout degli interni introdotto nel facelift di Qashqai, oltre alla dotazione adas che include l'ultima evoluzione dell’Around View Monitor, composto da 4 telecamere perimetrali ad otto punti visivi per una visuale 3D con proiezione dell’auto dall’alto. Agisce in sinergia con il sistema di guida automatizzata ProPilot con Navi-Link, predisposto alle personalizzazioni. Confermate anche le versioni più recenti del quadro strumenti digitale da 12" e del display dell'infotainment da 9", integrato con la piattaforma Google e quindi con tutti i servizi Live forniti da Montain View, come Google Maps o Waze. Il percorso misto andata e ritorno Barcellona-Sitges è stato il banco di prova della nuova Qashqai, pronta a mostrare il passo in avanti in termini di silenziosità di marcia nel breve tratto autostradale affrontato. A velocità da codice, sono il rumore di rotolamento degli pneumatici ed un leggero fruscio dagli specchietti laterali a filtrare appena all'interno dell'abitacolo. Ovattato a tal punto da rendere quasi impercettibile l'attivazione del motore termico, quando, soprattutto in accelerazione, si tratta di fornire energia alle unità elettriche.

La fluidità di marcia, centrale nelle caratteristiche di Qashqai anche nella versione uscente, viene rilanciata dalla totale assenza di vibrazioni, come dal brio regalato dalla manciata di cavalli in più. La guida infatti è ancora più piacevole grazie ai benefici estesi ai consumi, da verificare in un test approfondito. Buoni, comunque, i parziali rilevati durante il test, vicini ai 19 km al litro in autostrada e superiori ai 23 nel breve tratto urbano. il restyling della terza generazione di Nissan Qashqai arriverà nelle concessionarie italiane ed europee a fine estate. Il prezzo è in fase di definizione, ma è lecito attendersi un lieve rialzo rispetto all’attuale base di partenza di 37.900 euro.

  • condividi l'articolo
lunedì 6 ottobre 2025 - Ultimo aggiornamento: 18:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA