Honda Civic Hatchback concept

Civic accelera, Honda ritrova la sportività con la hatchback dalle linee “aggressive”

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Il principe azzurro di nuova Honda Civic Hatchback non ha il mantello, ma gli occhi a mandorla. Lo hanno scelto dal Giappone per risvegliare, parole sue, “l'immagine un po' addormentata” della berlina. Daisuke Tsutamori è il principal designer del concept esibito in anteprima assoluta al Salone di Ginevra 2016. Per “resuscitare” il fascino del modello ha spiegato di essersi ispirato sia ad un noto brand italiano sia al profilo di un aereo. Il risultato è una Civic decisamente “combattiva” e ancora più sportiva: un modello globale, ma fabbricato in Europa e pensato soprattutto per i clienti del Vecchio Continente.

Le linee saranno quelle viste al motor show elvetico, anche se non tutte le soluzioni proposte verranno trasferite sui modelli più “familiari” ai quali non necessariamente si addicono gli inserti verdi fluorescenti, lo scarico sportivo o il doppio spoiler posteriore. «Per gli esterni - ha confessato Tsutamori - eravamo consapevoli di dover creare un design attraente in grado di distinguersi e di mettere alla prova lo stile compatto delle tradizionali vetture europee pur mantenendo fede ai valori originali della Civic».


Il 40enne “principe azzurro” giapponese ha disegnato la decima generazione dell'auto che, con quasi 550mila unità nel 2015, era tra le venti più vendute del pianeta. In tutte le sue declinazioni, dal 1972 in poi è stata commercializzata in più di 20 milioni di esemplari.
Con un investimento di 270 milioni di euro, Honda ha adeguato lo stabilimento britannico di Swindon dove verrà concentrata l'intera produzione planetaria della nuova hatchback: il piano sul sito è di lungo periodo (magari con qualche preoccupazione in più nel caso del “Brexit”), a conferma dell'importanza strategica di questo modello per il costruttore nipponico nel Vecchio Continente.


Con la nuova Civic berlina, Honda porta in Europa i nuovi turbo VTEC benzina da 1.0 litri da 130 cavalli e 1.5 litri da 173 della famiglia Earth Dreams Technology ed offre in esclusiva la “fortemente aggiornata” unità a gasolio i-DTEC da 1.6 litri da 120 cavalli. I propulsori a benzina ad iniezione diretta sono basati su una struttura completamente nuova con un turbocompressore a bassa inerzia, mentre il turbodiesel common-rail con EGR a bassa pressione dispone di un nuovo albero motore in un monoblocco d'alluminio. Soprattutto, però, Honda anticipa una riduzione dei consumi dell'iDTEC con un abbattimento delle emissioni di CO2, destinate a rimanere sotto quota i 94 g/km.


La nuova Civic berlina diventa più spaziosa e raggiunge i 4,4 metri di lunghezza, anche se la misura del passo non è ancora stata ufficializzata. In pratica guadagna 13 centimetri che abbina ai 30 millimetri di larghezza in più. A conferma del dinamismo del nuovo modello c'è anche un assetto ribassato di 20 millimetri che, almeno nel concept, si sposa con pneumatici e cerchi di dimensioni “importanti”. Il frontale è caratterizzato da una insolita sporgenza che di sicuro distingue la vettura ma che, spiega il suo designer, ha anche precise funzioni aerodinamiche.


Al posteriore ci sono i fari a forma di “C” che escono dal profilo della carrozzeria e che contribuiscono a fare in modo che l'auto non passi inosservata. L'obiettivo affidato al designer di definire nuovi standard europei per Civic è stato certamente centrato, anche se saranno gli automobilisti a dover promuovere il lavoro di Tsutamori. Con il debutto del modello, probabilmente in versione di serie in autunno a Parigi e sul mercato con i primi mesi del 2017, Honda completa una grande offensiva di prodotto che sta già fruttando risultati importanti: sia in Italia (dove il marchio sarà anche sponsor e auto ufficiale del Giro d'Italia) sia in Europa i volumi crescono a ritmi vertiginosi. Quasi il 109% di auto commercializzate in più nel primo trimestre del 2016 nel Belpaese e oltre il 45% in più tra gennaio e febbraio nei paesi UE.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 6 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti