
Audi RS3 e Ducati MotoGP, sportività e innovazione a Madonna di Campiglio

TCR Europe: Teddy Clairet (Audi) vince a Misano e sale al comando del campionato

A6 Sportback e-tron, la nuova era dell'elettrico premium secondo Audi. Prima berlina coupè su piattaforma PPe

Audi, operazione best seller. Ingolstadt presenta la nuova Q3, il modello dei Quattro Anelli più amato dagli italiani
MADONNA DI CAMPIGLIO – La Perla delle Dolomiti si conferma il palcoscenico ideale per celebrare il mondo dei motori all’insegna della tecnologia e delle competizioni. In occasione della terza edizione di “Campioni in pista” è stato svelato il team Ducati che andrà a dare l’assalto della stagione 2025 della MotoGP. Non solo, la rinomata località sciistica trentina, che da oltre dieci anni è legata ad Audi, ha fatto da palcoscenico anche alla prima nazionale della RS3.
La presentazione del Ducati Lenovo Team MotoGP 2025 è stato il momento più atteso dagli appassionati. La Casa di Borgo Panigale si presenta al via della nuova stagione con una formazione inedita composta da Francesco “Pecco” Bagnaia e Marc Márquez. Una coppia che può vantare ben sette titoli iridati in MotoGP. Bagnaia, il pilota più vincente della storia di Ducati, punta a riprendersi il titolo sfuggitogli per un’inezia lo scorso anno. Mentre Márquez, al debutto con Ducati, si prepara a una stagione ricca di aspettative e voglioso di riscattarsi.
Immersa nel parco naturale dell’Adamello-Brenta, Madonna di Campiglio ospita da dodici anni una solida collaborazione con Audi. L’accordo punta a promuovere una mobilità sostenibile integrata al territorio, abbinando l’impegno ambientale all’innovazione tecnologica. La località trentina, rinomata per il suo fascino alpino, è quindi il luogo ideale per un evento che celebra la sinergia tra due brand leader nei rispettivi settori. Ducati rappresenta l’eccellenza sportiva e tecnica sulle due ruote e, in egual misura, Audi sulle quattro.
A rubare la scena è stata infatti, la nuova Audi RS 3 che è stata svelata in anteprima nazionale a Madonna di Campiglio. Disponibile nelle versioni Sportback e Sedan, la compatta sportiva di Ingolstadt si presenta con un design ancora più muscolare e un motore 2.5 TFSI da 400 CV e 500 Nm di coppia. Grazie al sistema RS torque splitter e alle sospensioni adattive DCC, la RS 3 offre una guida dinamica e precisa tanto da siglare il nuovo record di categoria al Nürburgring fermando le lancette del cronometro in 7’33”123. Il propulsore 5 cilindri permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi e una velocità massima di 290 km/h, confermando la RS 3 come un punto di riferimento tra le vetture compatte.
L’evento di Madonna di Campiglio ha sottolineato il legame tra Audi e Ducati, due brand che condividono una visione di eccellenza tecnologica e sostenibilità. Timm Barlet, neo Direttore Audi Italia, ha evidenziato come queste collaborazioni siano fondamentali per proiettare il Gruppo Audi verso il futuro anche in vista dell’imminente ingresso, a partire dalla prossima stagione, della Casa dei Quattro Anelli in Formula 1.