
Audi A3 allstreet diventa plug-in: fino a 138 km in elettrico puro

A6 Sportback e-tron, la nuova era dell'elettrico premium secondo Audi. Prima berlina coupè su piattaforma PPe

Audi, operazione best seller. Ingolstadt presenta la nuova Q3, il modello dei Quattro Anelli più amato dagli italiani

Audi, operazione best seller. Ingolstadt presenta la nuova Q3, il modello dei Quattro Anelli più amato dagli italiani
Il processo di elettrificazione della gamma Audi con l'evoluta tecnologia plug-in procede coinvolgendo tutti i modelli più importanti. Dopo la A5 (e subito dopo i Suv Q5 e Q5 Sportback e-hybrid) non poteva mancare la A3 allstreet, il crossover urbano dei quattro anelli che ha scalato le classifiche nel segmento compatto premium sulla scia della gemella Sportback TFSI. La gamma A3 è molto strategica per Ingolstadt e l'offerta dell'ibrido ricaricabile anche sulla variante più cool ne accresce ulteriormente l'appeal sul mercato anche se il prezzo non è proprio popolare, con un listino che parte da 50.900 euro.
La allstreet Phev sbarcata ora nelle concessionarie sfoggia un look all terrain con luce da terra maggiorata e taratura specifica delle sospensioni, minigonne e archi passaruota a contrasto, single frame ottagonale nero opaco con griglia a nido d’ape verticale marcata, che richiama la gamma Q. Ma la novità è sotto al cofano, con il powertrain plug-in da 204 cv a elevata efficienza. Grazie alla batteria ad alta densità da 25,7 kWh è possibile percorrere sino a 138 chilometri in modalità puramente elettrica. La ricarica in corrente continua DC con potenze sino a 50 kW permette inoltre di portare il livello d’energia nell’accumulatore dal 10% all'80% in meno di 30 minuti. La vettura porta in dote, naturalmente, tutte le migliorie tecnologiche già riservate all'ultima generazione Sportback TFSI e, che nel 2024 è diventata l'Audi ibrida plug-in più venduta in Italia.
La formula Phev prevede un motore termico 1.5 TFSI evo2 turbo e un elettrico sincrono a magneti permanenti integrato nel cambio a doppia frizione S tronic a sei rapporti. Alla guida si apprezza il meglio della tecnologia adottata da Audi, con una gestione efficiente e fluida della trazione e della frenata elettroidraulica rigenerativa mutuata dai modelli full-electric. Si parte in modalità elettrica (EV) poi interviene la modalità Auto Hybrid che favorisce l’interazione tra il propulsore termico e il motore a elettroni. Analogamente alla A3 Sportback TFSI e, è possibile optare per il risparmio d’energia – funzione Battery Hold – a vantaggio di una successiva fase di viaggio. Nelle fasi di decelerazione il motore a elettroni recupera energia sino a un picco massimo di 43 kW di potenza elettrica.
Dall'’elevata efficienza della A3 allstreet TFSI e derivano straordinarie percorrenze a batteria carica, nell’ordine degli oltre 300 km/litro, con emissioni ridottissime di 7-8 grammi/km di CO2. Prestazioni da "vera"Audi, grazie ai 204 cv di sistema (350 Nm) forniti dai 150 cv del motore termico e dai 116 dell'elettrico (con la sola propulsione a batterie si raggiungono i 140 km/h). Audi A3 allstreet TFSI e scatta da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e tocca i 225 km/h.
Proposta negli allestimenti Business, Business Advanced e Identity Contrast, la nuova compatta Audi condivide con le versioni Diesel e benzina gli equipaggiamenti digitali e di sicurezza. Compresi il virtual cockpit plus da 12,3 pollici, la navigazione MMI plus, i servizi Audi connect Navigation & Infotainment Plus, la smartphone interface, la ricarica wireless, l’app store, la telecamera per la retromarcia e molto altro.