La Suzuki Ignis che sarà presentata al prossimo Salone di Parigi

Suzuki al Salone di Parigi con i mini Suv Ignis ed una rinnovata S-Cross

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROBASSOMERO – Le due “stelle” di Suzuki al prossimo Salone di Parigi (1-16 ottobre 2016) sono il Suv tascabile Ignis ed il rinnovato crossover S-Cross. Forte della propria consolidata tradizione di modelli 4x4, la casa di Hamamatsu porta anche in Europa Ignis. Un modello razionale e funzionale con i suoi 3,7 metri di lunghezza, dei quali 2,435 di passo (1,66 metri di larghezza e 1,595 di altezza).

Le linee sono minimaliste e moderne con evidenti richiami al Dna di Suzuki. Tra le novità c'è l'adozione del sistema ibrido SHVS (Smart Hybrid Vehicle by Suzuki), già visto sulla Baleno, in abbinamento al motore benzina DualJet da 1.2 litri e trasmissione automatica CVT. Si tratta di motore elettrico che assiste quello termico per assicurare anche più spinta grazie alla funzione di ricarica in frenata ed alla batteria agli ioni di litio.

A quanto pare a Parigi non verrà esibita la versione Trail, esposta al Motor Show di Tokyo come concept car, più alta di 3 centimetri e con una spiaccata vocazione off-road, non solo nell'estetica, ma anche negli pneumatici, da 205/55 R17 anziché da 175/R16 come sul modello di serie. Suzuki Ignis debutterà sui mercati europei nel gennaio del prossimo anno.

L'aggiornato crossover S-Cross viene esibito con il suo frontale ridisegnato e con interni annunciati di “qualità superiore”. Sotto il cofano viene concretizzata la strategia “Turbo Only” con i motori benzina da 1.0 e 1.4 litri BoosterJet ad iniezione diretta. La sovralimentazione è a bassa inerzia per garantire consumi ed emissioni contenute, ma anche una risposta pronta. Dal punto di vista tecnologico disporrà anche della frenata automatica e di funzioni che assicurano il massimo della connettività. Tra i modelli in vetrina a Parigi ci sarà anche Suzuki Cervo, uno modello del 1977 che nel Vecchio Continente è noto come SC100.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 14 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 14:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti