La nuova Jeep Compass

Il segno di Compass, l’arrivo della 2^ generazione del Suv compatto spingerà ancora le vendite di Jeep

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

GINEVRA - La Jeep ha da tempo ritrovato la bussola, ma per il 2017 ne ha una tutta nuova per riprendere il cammino tra i mercati di tutto il mondo che nel 2016 gli hanno fruttato 1,41 milioni di unità vendute con un aumento del 12% e il settimo anno consecutivo di crescita.
 

 

Si chiama per l’appunto Compass – che in inglese vuol dire “bussola” – ed è il modello con il quale il marchio offroad di FCA ritorna con forza nel segmento dei Suv compatti che nel mondo vale 6,3 milioni di unità all’anno ed entro il 2020 si prevede crescerà di un ulteriore 20%, con 7,5 milioni di pezzi dei quali 2 solo in Europa. Assolutamente Jeep nello stile, la nuova Compass ha un look forte caratterizzato dai parafanghi trapezoidali e dalla tipica griglia a sette feritoie, ulteriormente sottolineate da una finitura laccata.
 

Il nuovo Suv compatto americano è lungo 4,39 metri, largo 1,87 e alto 1,64 con un passo di 2,63 metri e ha una scocca per il 65% in acciaio alto e ultraresistenziale per offrire la massima sicurezza alla quale collaborano anche i 6 airbag e una lunga lista di dispositivi di assistenza alla guida che comprendono la frenata autonoma, il cruise control adattativo, il sistema di mantenimento della corsia, l’allerta per l’angolo cieco e il traffico trasversale in retromarcia, infine il controllo di stabilità è completato dal sistema antiribaltamento. All’avanguardia anche la telematica con sistemi dotati di schermi da 5, 7 o 8,4 pollici, quest’ultimi due in grado di specchiare anche dispositivi Android e iOs sfruttandone a pieno le funzionalità. Per il comfort sono previsti anche il tetto panoramico apribile, il sistema di parcheggio semiautomatico e il bagagliaio dotato di sedile posteriore frazionabile 40/20/40 e portellone elettrico. Si potrà avere anche il tetto nero.

Ma quello che deve distinguere una Jeep sono le sue capacità fuoristradistiche e in questo la Compass metterà tra sé e le concorrenti un autentico fossato che solo lei sarà in grado di superare. Due infatti sono i sistemi di trazione integrale: Active Drive e Active Drive Low, quest’ultimo dotato di riduttore e accoppiato al controllo elettronico della velocità in discesa, la cui azione è modificabile attraverso le quattro posizioni del Selec-Terrain (Auto, Snow, Sand e Mud) che diventano cinque, con l’aggiunta della Rock, sulla Trailhawk. Come da tradizione, si tratta dell’immancabile versione certificata “Trail rated”, ovvero pronta a superare gli standard più severi utilizzati da Jeep per valutare e sviluppare le proprie auto, grazie anche ad un altezza aumentata di 2,5 centimetri che porta la luce a terra a 22,9 centimetri, pneumatici specifici su cerchi da 17 pollici e protezioni supplementari sia per la scocca sia per la meccanica. La trazione integrale è inoltre dotata di sistema di disconnessione della catena cinematica che nella marcia normale contribuisce a ridurre gli attriti e dunque i consumi dei motori, ma si riattiva in pochi millisecondi se è necessario.

Al lancio saranno disponibili i diesel 1,6 da 120 cv con trazione 4x2 e il 2 litri da 140 cv o 170 cv, quest’ultimo con trazione integrale e trasmissione automatica a 9 rapporti di serie così come nel caso dell’1,4 litri turbo a benzina Multiair 2 da 170 cv mentre la versione da 140 cv ha la trazione anteriore e il cambio manuale. La nuova Jeep Compass sarà costruita presso lo stabilimento di Goiana, nello stato brasiliano del Pernambuco, e arriverà per l’estate in quattro allestimenti (Sport, Longitude, Limited e il già citato Trailhawk) più quelli Business dedicati alle flotte, con un listino a partire da 25mila euro, ma è già visibile nei concessionari attraverso il sistema Tango di realtà aumentata e ordinabile nell’allestimento di lancio Opening Edition. Questa versione sarà offerta con il diesel 2 litri da 140 cv, trazione integrale, cambio a 9 rapporti, carrozzeria in tinta Diamond Black, Granite Crystal o Pearl White con un allestimento completo e un’interessante formula finanziaria che prevede canoni mensili di 229 euro per 48 anni e copertura Maximum Care per 5 anni in omaggio.
 

  • condividi l'articolo
Sabato 8 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 09-04-2017 19:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti