Il Pardo 43

Pardo 43, la prima barca a motore dopo 44 anni di vela. Un cruiser planante ad alte prestazioni

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 52

GENOVA - Più che una novità, una rivoluzione. Per la prima volta in 44 anni di onoratissima carriera nel mondo della vela, i Cantieri del Pardo si sono cimentati nella costruzione di una barca a motore. E’ il Pardo 43, un cruiser planante ad alte prestazioni di 13,45 metri (larghezza 4,20), presentato in pompa magna prima a Cannes e subito dopo a Genova, dove ha debuttato con il marchio Pardo Yachts, diretta emanazione dello storico brand affermatosi nel mondo con oltre 4000 imbarcazioni della linea Grand Soleil.

Nessuno può pronosticare l’accoglienza che avrà sul mercato la prima barca a motore degli storici specialisti della vela, tuttavia vale la pena sottolineare che l’imbarcazione appena varata è sicuramente un prodotto d’eccellenza del miglior made in Italy nautico, vista la qualità del progetto, la cura messa nella scelta dei materiali e nella definizione dei dettagli. Nello stand di Genova, tra l’altro, circolava tra i responsabili del cantiere forlivese un refrain illuminante: “Non s’ha idea di quanto sia più semplice progettare una barca a motore che una a vela”. L’ottimismo, insomma, non manca.

Il Pardo 43 è, come detto, uno yacht planante, con scafo realizzato in infusione di resina vinilestere con fondo e chiglia monolitici, fianco e coperta con sandwich di PVC ad alta densità per una maggiore rigidezza strutturale e coibentazione termica ed acustica. Le paratie strutturali sono in composito. Il progetto è stato eseguito in collaborazione con Zuccheri Yacht Design, che ha firmato uno stile all’avanguardia, con prua dritta, grandi spazi all’aperto, prendisole a prua e a poppa e grande console centrale, in stile walkaround a tre posti, coperta da un t-top sotto il quale c’è anche la cucina con piastre, lavello, frigo, icemaker e barbecue. Verso poppa un tavolo con comode sedute per otto persone.

Nella parte bassa della poppa l’armatore potrà scegliere tra varie configurazioni, compreso il garage per il tender, o la spiaggetta con movimentazione elettrica per varare o tirare il gommoncino o il jet-sky o uno dei tanti toys oggi disponibili. Altra possibilità, la plancetta allungata utilizzabile per salire e scendere dalla barca, per fare il bagno o la doccia all’aperto, senza dire dello spazio per sistemarvi chaise long e sedie a pelo d’acqua. A tal proposito, vale la pena ricordare che la lista degli optional comprende anche l’apertura delle murate, ovviamente a barca ferma, per guadagnare spazio vivibile a contatto col mare.

Sottocoperta la barca si segnala per un grande living trasformabile in zona notte con letto matrimoniale, cui si possono aggiungere altri due posti letto nella zona di poppa, altrimenti utilizzabile per lo stivaggio. Il bagno prevede la cabina doccia separata, e non mancano grandi armadi e ripostigli. Colori e materiali sono personalizzabili. Ed è probabile che molti chiederanno di verniciare le cornici nere degli oblò con viti a vista, unica nota stonata di una barca che per il resto si colloca al top della qualità e del buon gusto.

La motorizzazione è costituita da due Volvo Penta IPS 600 per complessivi 870 hp o, a richiesta, dagli IPS 500 (740 hp), sistemati in posizione piuttosto centrale. Il prezzo è stato fissato in 400.000 euro più Iva.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 52
Sabato 30 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 02-10-2017 07:41 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti