La nuova Lancia Ypsilon esposta al salone di Francoforte

Arriva la nuova Ypsilon: Lancia alza
i veli dalla più fashion delle citycar

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

​TORINO – Quattro generazioni in trent'anni non potevano bastare. In occasione dell'anniversario del debutto, avvenuto nel 1985, Lancia Ypsilon ha una nuova erede. Al Salone di Francoforte viene esibita la quinta serie della best seller italiana (oltre 2,7 milioni di unità vendute), praticamente in concomitanza con la commercializzazione annunciata “a partire da settembre” e “nei principali mercati europei”.

La fashion city car è stata rivisitata esteticamente: il frontale più sviluppato orizzontalmente ed una griglia completamente nuova sono gli elementi che balzano immediatamente all'occhio. Dal punto di vista stilistico non c'è stata però alcuna rivoluzione, ma interventi all'insegna della continuità. Le dimensioni sono rimaste identiche: 3,84 metri di lunghezza (2,39 di passo), 1,68 di larghezza e 1,52 di altezza. Le cinque porte sono di serie. Il listino parte da 13.200 euro per arrivare fino a 19.900.

Gli allestimenti sono Silver, Gold e Platinum, i motori cinque (tutti Euro 6), incluse le proposte bifuel a metano e gpl. Le unità benzina sono l'1.2 da 69 cavalli e lo 0.9 TwinAir Turbo da 85 con cambio semi automatico. L'unico propulsore a gasolio della gamma è l'1.3 Multijet da 95 cavalli per il quale vengono dichiarati 95 g/km di CO2: “Rappresenta quanto di meglio possa proporre oggi l’ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel”, fa sapere FCA. Le altre due unità sono evoluzioni dei due benzina a doppia alimentazione: l'Ecochic a gpl basato sull'1.2 (110 g/km di CO2) e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo a metano da 80 con il quale le emissioni di CO2 scendono a 86 g/km. I due bifuel e l'aspirato benzina sono a misura di neopatentati.

Lancia è intervenuta sull'offerta cromatica della carrozzeria aggiungendo due inedite tinte (avorio Chic e blu di Blu) che completano una “tavolozza” di bianco tristrato, tre colori pastello e sei metallizzati. Il blu, in particolare, è un omaggio alla livrea storica del modello. Più accentuate le modifiche dentro l'abitacolo, i cui interni sono “il risultato di un accuratissimo lavoro di ricerca dei colori, scelta dei materiali e cura dei dettagli”. I designer hanno scelto nuovi materiali: lo stampato con motivo a croci “degradé” (Silver), il velluto reintrodotto con motivo “chevron” (Gold) e pelle e tessuto Dinamica con motivo “capitonné” (Platinum). Una conferma, casomai ce ne fosse ulteriormente bisogno, che Ypsilon continua a corteggiare una clientela attenta alla moda.

E lo dimostra anche la plancia, reinterpretata con texture abbinate agli interni e con una inedita grafica del quadro strumenti più facile da leggere. Oltre al un nuovo pomello del cambio, è stato ridisegnato il tunnel centrale che consente ora un più razionale sfruttamento degli spazi e sono stati ricavati nuovi vani portaoggetti (3 litri di capacità in più). Chi non vuole rinunciare all'infotainment, già con la versione Gold ottiene di serie il sistema UconnectTM con display touch 5” e comandi al volante. A richiesta, sulla quinta generazione di Lancia Ypsilon saranno disponibili i servizi LIVE, abbinati alla Radio DAB (digital radio) e Radio DAB NAV (digital radio con navigatore integrato).

  • condividi l'articolo
Mercoledì 9 Settembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 17:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA