Antoine Meo su KTM ha vinto l'ottava tappa della Dakar 2018

Antoine Meo (KTM) si prende l'ottava tappa ma van Beveren su Yamaha mantiene la leadership

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

TUPIZA - È arrivata al termine di una battaglia entusiasmante la vittoria di Antoine Meo (KTM) nella ottava tappa della Dakar 2018. Durante i quasi 500 km di gara (498 per la precisione) che portavano da Uyuni a Tupiza, il pilota francese ha lottato spalla a spalla con Brabec (Honda), precedendolo poi sul traguardo con oltre un minuto di vantaggio. Sul terzo gradino del podio si è piazzato invece Toby Price (KTM).

Si tratta della seconda vittoria in questa Dakar per Meo, ora sesto in classifica generale alle spalle di Joan Barreda (solo ottavo a fine tappa). Mantiene invece la leadership Adrien van Beveren nonostante porti a casa solo un settimo posto, con quasi nove minuti di ritardo da Meo. Ora pero’ il francese deve guardarsi bene le spalle da Benavides: con il quarto posto conquistato, il pilota Honda è ora al secondo posto della classifica generale a soli 22 secondi di ritardo. Walkner (6° a Tupiza), invece, milita al terzo posto pagando oltre sei minuti. Insomma la lotta al vertice sembra, almeno per ora, riguardare proprio Benavides e van Beveren.

Continua a brillare Laia Sanz, una delle quattro donne presenti in questa competizione. La spagnola in sella alla KTM è giunta decima, dopo oltre 14 minuti e ora è 14esima nella generale. Per quanto riguarda invece gli italiani, si sono piazzati al 23esimo e al 24esimo posto Alessandro Botturi e Maurizio Gerini, con il primo che occupa la posizione migliore in classifica (24esimo).

Nella categoria Quad, infine, è Simon Vitse il vincitore di tappa dopo quasi 7 ore in sella. Dopo di lui, con un ritardo rispettivamente di 3’27’’ e 5’20’’, si sono piazzati Medeiros e Casale: il cileno continua ad essere il leader incontrastato, ora il suo vantaggio in classifica su Ferioli è di un’ora e quarantacinque minuti.

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 14:47 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti