La capitale spagnola è la prima città al mondo coperta da un servizio esclusivamente a zero emissioni. La tariffa la minuto è inferiore di un terzo rispetto a quella standard italiana: 19 cent contro 29

Car2go sbarca a Madrid con una flotta di smart elettriche

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MADRID – Il car sharing diventa a zero emissioni. Il primo progetto pilota al mondo completamente elettrico ha debuttato a Madrid e lo ha messo a punto car2go con una flotta di 350 smart fortwo electric drive. La capitale spagnola diventa così la trentunesima città (16 in Europa e 15 in Nord America) coperta dal sistema di condivisione dell'auto a flusso continuo di Daimler e la quarta in assoluto con modelli a batteria assieme a Stoccarda, Amsterdam e San Diego. Ma, appunto, è la prima a disporre solo di auto elettriche.


Il lancio di car2go a Madrid è stato ufficializzato dalla società che è operativa anche in Italia con oltre 200.000 iscritti tra Milano, Roma, Firenze e Torino. “I veicoli car2go possono essere utilizzati in qualsiasi momento, senza stazioni di noleggio prestabilite all’interno dell’area operativa di 53 chilometri quadrati”, sintetizza car2go. Con questa iniziativa Madrid si trasforma in una sorta di capitale planetaria della mobilità elettrica diventando un “riferimento internazionale per il contributo che con car2go sarà possibile dare alla mobilità urbana in chiave totalmente eco-compatibile”. Attualmente, circa il 12% dell'intera flotta di ca2go è a zero emissioni: 1.650 veicoli su 14.000.


Il costo del car sharing elettrico scende considerevolmente a Madrid: con 19 cent al minuto praticamente un terzo in meno rispetto alla tariffa italiana, dove circolano smart a benzina (0,29 euro). Il servizio è sempre disponibile per tutti gli utenti registrati, che pagano solamente il reale utilizzo, senza canoni aggiuntivi mensili o annuali. Non solo: grazie ad una nuova formula, con una sola iscrizione è possibile mettersi al volante di una smart in tutte le città dove opera car2go, leader mondiale del car sharing a flusso continuo.


Finora car2go ha contabilizzato 40 milioni di noleggi (uno ogni meno di 2 secondi) con più di un milione di clienti nel mondo: il traguardo a sei zeri era stato festeggiato lo scorso dicembre proprio in Italia, a Firenze. La milionesima iscritta era stata Eugenia Marengo, una imprenditrice toscana di 44 anni. A Madrid, car2go ha deciso di lanciare un nuovo sistema di infrastrutture a ricarica elettrica attraverso "hub" centralizzati di ricarica. La nuova soluzione, informa la società, “permette di offrire un servizio migliore ai clienti aumentando la disponibilità delle vetture e riducendo il tempo di ricarica ad una sola ora”.

  • condividi l'articolo
Martedì 22 Dicembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 26-06-2017 10:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA