Il francobollo dedicato ai 60 anni della Fiat 500

Le Poste dedicano un francobollo ai sessant'anni della Fiat 500

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

TORINO - Anche un francobollo per celebrare i 60 anni della Fiat 500. E’ stato presentato a Torino, nel giorno del compleanno del popolare modello con marchio Fiat nato il 4 luglio del 1957, prodotto fino al 1975 e rilanciato dopo 32 anni, nel 2007, quando in casa Fiat ebbero la felice intuizione di riproporre in chiave moderna un modello che aveva contribuito a scrivere la storia del marchio e della motorizzazione di massa.

Il francobollo ha un valore di 0,95 euro. Stampato per conto delle Poste dall’Officina Carte Valori dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, mostra l’inconfondibile profilo della Fiat 500 storica, sovrapposto a quello altrettanto celebre della Fiat 500 di oggi. Lo sfondo è blu con una fascia tricolore in prossimità del margine superiore a incorniciare le date 1957-2017 e la dicitura “Fiat Nuova 500” con un lettering che riproduce quello delle affissioni pubblicitarie del 1957.
 

La cerimonia dell’annullo filatelico si è celebrata nella palazzina torinese di Mirafiori, dove il top management di FCA ha accolto il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, i vertici delle Poste Italiane e del Poligrafico dello Stato. Nell’occasione il francobollo, che verrà stampato in un milione di copie, è stato definito “una vera e propria opera d’arte in miniatura”.

Non è la prima volta che le Poste mostrano attenzione al tema dell’auto. In passato proprio la Fiat fu gratificata con un francobollo dedicato alla Uno. Ce n’è stato anche uno dedicato alla Ferrari Testarossa, e non sono mancati quelli, più recenti, dedicati a prestigiosi eventi sportivi come la Targa Florio e la Mille Miglia, in qualche modo legati anche alla storia, al costume e alle tradizioni del nostro Paese.

Nel corso della cerimonia di presentazione del nuovo annullo, sono stati ricordati una volta di più i meriti storici della 500, definita non solo “un capolavoro di design”, ma anche “capace di migliorare la vita quotidiana di milioni di persone, accompagnando la ripresa economica e mettendo milioni di italiani su quattro ruote”. Nel 1975 sembrò un’esperienza conclusa, affidata alla memoria. E invece dal 2007 il fil rouge di quel successo si è magicamente riannodato, regalandoci la 500 dei giorni nostri, citycar simpatica, moderna, capace di conquistare il mondo, tanto che oggi l’80% delle 500 è venduta fuori dall’Italia e l’auto è leader in Europa, prima in otto paesi e sul podio in altri sei. Chi l’avrebbe mai detto!
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 5 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 07-07-2017 15:40