Il nuovo Renault Koleos

Renault Koleos, veste nuova per Suv francese che punta sul design ed il comfort

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo
  • 3

HELSINKI – La caccia al segmento D-Suv si potrebbe definire elitaria, ma non per questo risulta essere deficitaria quando si tratta di cacciatori e prede. Ad alimentare la partita ci pensa la nuova Renault Koleos. Abbandonato di misura il passato, si conforma sotto una veste completamente nuova. Merito della piattaforma CMF, condivisa con la più recente produzione Renault e Nissan. L’Alleanza franco-nipponica mette a frutto l’esperienza maturata con X-Trail per dare forma al nuovo Suv della Casa francese, il Koleos.
 

 

Koleos che si presenta più massiccio ed imponente, palesando nel frontale il così tanto osannato family feeling. Lo stile di Laurens van den Acker trova spazio pure nel Suv d’Oltralpe, dove la tipica losanga Renault aumenta nelle dimensioni e i gruppi ottici avvolgono letteralmente la sezione frontale. Spazio alla tecnologia a led, impiegata non solo per questioni di illuminazione, ma pure come “contorno” dello stile. Design a parte, Koleos mette sul piatto una lunghezza di 4,673 metri, a cui segue una larghezza di 1,843 metri. A chiudere altezza e passo, rispettivamente pari a 1,678 metri e 2,705 metri. Due dati rilevanti sul fronte dell’abitabilità interna, cavallo di battaglia del Suv francese. Sia i passeggeri anteriori che quelli posteriori, possono contare su una disponibilità di centimetri tale da garantire un confort assoluto. Confort che vale anche una volta in marcia. La taratura del gruppo molla-ammortizzatore non soffre le strade più battute, assicurando una risposta morbida, ma efficace.

Non è possibile modificare l’assetto della vettura, favorevole alla sola guida in souplesse. Assetto invece che si adatta ad un fuoristrada “leggero”, ottimale per affrontare una tratto di mulattiera in montagna. Merito anche della trazione integrale, frutto anche in questo caso dell’esperienza maturata con X-Trail, che passa sotto il cappello del sistema ALL MODE 4x4-i. Dispositivo che porta in dote una modalità di trazione integrale “lock”, in cui la coppia è ripartita in modo fisso tra i due assi al 50% ciascuno. E che si disattiva in modo automatico una volta superati i 40 km/h. Quando siamo nel campo delle quattro ruote motrici però, si fa sempre riferimento alla motorizzazione turbodiesel di 2 litri da 175 cavalli. Disponibile anche in versione trazione anteriore. Si tratta di un’unità che può essere accoppiata sia ad un cambio manuale a sei marce, sia ad un automatico del tipo CVT. Quest’ultimo, denominato X-Tronic, ben si sposa con i 380 Nm di coppia del 2.0 dCi, garantendo una risposta sufficientemente pronta per gli standard europei. In fase di accelerazione sfrutta un sistema di “posizioni” fisse, che simula in qualche modo il funzionamento di un automatico con convertitore di coppia, annullando quasi del tutto l’effetto di “frizione che slitta” tipico dei CVT.

Sebbene l’accoppiata trazione integrale, 2.0 dCi e cambio automatico, sia considerata la più appetibile a livello commerciale, c’è anche un 1.6 dCi da 130 cv a completare il parco motorizzazioni di Koleos. Per questo modello sono cambio manuale e trazione anteriore la presenza fissa. Nonostante la cubatura più ridotta, il compatto turbodiesel non ha mostrato alcun timore nei confronti della stazza di Koleos, rivelando un buon tiro a bassi regimi. E i 320 Nm di coppia a partire da 1750 giri/min sono una conferma di quanto appena detto.

La vita di bordo di cui sopra non si limita all’abitabilità, corredandosi della tecnologia R-Link2. Il disegno della plancia segue la più recente scuola della Losanga, adattandosi alle specifiche di Kolesos. La stazione multimediale Renault espleta le proprie funzioni affidandosi ad uno schermo touch posto al centro della plancia. Disponibile a partire dall’allestimento intermedio, l’Intense – ci sono anche Zen e il più lussuoso Initiale Paris – non vanta in questa occasione le funzionalità del sistema multisense. Ma si affida comunque ad Apple CarPlay e Android Auto quando si tratta connettività tra auto e smartphone. Il numero di porte Usb è tale da soddisfare le esigenze di quasi tutti gli occupanti, così come il numero di vani portaoggetti. Tanto più che alla voce volume presenzia un bagagliaio da 579 litri.

Prodotta negli stabilimenti coreani di Samsung, la nuova Renault Koleos verrà lanciata sul mercato italiano il weekend del 16/17 settembre prossimi. La fascia di prezzi spazia tra i 31.100 euro della 1.6 dCi in allestimento Zen, sino ai 43.200 euro della Initiale Paris motorizzata 2.0 dCi in versione 4WD.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 3
Venerdì 16 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 17-06-2017 16:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti