La nuova Ferrari GTC4 Lusso

Lusso Ferrari, la casa di Maranello lancia la GTC4: performance e comfort al top

di Giorgio Ursicino
  • condividi l'articolo

BRUNICO - Una prova speciale per una Ferrari speciale. Il modello più confortevole e lussuoso della prestigiosa casa del Cavallino. Niente cordoli di Fiorano per l’erede della FF, la nuova GTC4 Lusso ha bisogno di scenari più ampi per mostrare le sue doti ed esaltare il suo straordinario potenziale. Un capolavoro utilizzabile tutti i giorni che trova il suo territorio ideale nelle strette stradine dei passi dolomitici dove la bellezza del paesaggio offre emozioni almeno pari a quelle accesse dall’esclusivo piacere di guida. La coupé di Maranello non è una rivoluzione, si tratta di un ulteriore passo avanti di un concetto consolidato che ha trovato clienti fedelissimi, più giovani degli altri ferraristi, abituati a percorrere più chilometri e che per oltre la metà delle volte viaggiano in quattro.
 

 

Le dimensioni restano simili al modello che va a sostituire, una shooting brake affascinante che si avvicina ai cinque metri di lunghezza offrendo ancora più spazio e capacità di carico. Può sembrare strano elogiare queste caratteristiche parlando di una Ferrari, ma sono fondamentali e si integrano perfettamente con una meccanica superba e performance senza pari, doti consolidate di tutte le sculture di Maranello. Muso lungo, abitacolo arretrato, sotto il cofano romba il famoso 12 cilindri di oltre sei litri di cilindrada che in quest’ultima evoluzione sfiora i 700 cavalli (il rapporto di compressione è stato alzato a 13,5) ed ha l’80% della coppia massima già prima dei duemila giri miscelando in maniera perfetta fluidità di erogazione e prontezza di risposta ad un allungo e un sound esaltanti.

I numeri della GTC4 sono da prima pagina, ma spiegano solo in parte cosa il gioiello è in grado di fare. L’accelerazione 0-100 scende a 3,4 secondi, i 200 km/h si raggiungono in appena 10,5 secondi, lo spazio di frenata viaggiando a 100 all’ora è di soli 34 metri. L’abitacolo è un vero salotto nel quale si accede con facilità e dove si sta molto comodi, sia davanti che dietro (nei sedili posteriore lo spazio per le gambe è aumentato di 1,6 cm). Viaggiando in due la Granturismo può ospitare più di 800 litri di bagagli con la capacità dei vani portaoggetti aumentata di oltre il 50%. La plancia è stata ridisegnata con la strumentazione che diventa sempre più funzionale e digitale (lo schermo centrale è da oltre dieci pollici). Tutti i comandi principali sono ospitati sul volante, come le Ferrari più sportive, compresi il pulsante di accensione e il famoso manettino che ormai ha fatto scuola. Ma la GTC4 è un’auto che mette in primissimo piano anche il passeggero: di fronte ha un suo schermo sul quale può scegliere tutte le informazioni principali, anche quelle della meccanica. Il comportamento stradale è perfetto grazie all’evoluzione di tutti i dispositivi elettronici e all’introduzione di ulteriori novità che migliorano la trazione, la tenuta di strada, la precisione di guida. L’originale trazione integra by Ferrari introdotta dalla FF resta unica e viene ora affiancata dalle quattro ruote sterzanti.

Non c’è alcun collegamento meccanico fra l’avantreno e il retrotreno sia per quanto riguarda la motricità che la direzionalità, tutto è pensato per ridurre gli ingombri e contenere il peso diviso equamente fra i due assi con una leggera prevalenza al posteriore come vuole la tradizione del brand. La quattro posti ha quasi una doppia personalità, sa muoversi in scioltezza e notevole silenziosità nel traffico cittadino, ma è sempre pronta a cambiare marcia e musica facendo rullare il suo V12 oltre gli ottomila giri. Eccellente la trasmissione automatica a doppia frizione dotato di sette rapporti e posizionato al retrotreno, diventa sempre più apprezzata la scelta di cui Ferrari è stata apripista di fare a meno dell’inutile leva del cambio. La GTC4 Lusso costa 260 mila euro, i primi esemplari verranno consegnati ai clienti che l’hanno già ordinata all’inizio del prossimo anno.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 8 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 22:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti