Ateca, il primo elegante Suv di Seat ha anche spiccate doti offroad

Civiltà Ateca, Seat allarga gli orizzonti e sbarca nel ricco pianeta dei Suv

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - Con l’inserimento di Ateca nella “rosa”, Luca de Meo, l’amministratore delegato di Seat, dispone di un nuovo attacco a tre punte. Il primo Suv della “squadra” spagnola diventa il centravanti del reparto avanzato di cui fanno parte le best seller Leon e Ibiza. Attesa e interesse sono grandi, almeno stando al numero contatti registrati sul sito dedicato. Un’attenzione giustificata dalle caratteristiche del modello, il cui nome è legato ad un paese di duemila anime a poco più di 600 metri di quota nella regione dell’Aragona, a quattro ore di guida a nord ovest di Barcellona, l’epicentro di questo nuovo terremoto automobilistico, la più grande offensiva di prodotto mai lanciata da Seat.
 

 

Un scossone nel segmento dei Suv: con Ateca, che abbina ispirazione e linee della capitale catalana e tecnologia tedesca, tra quelli di taglia media ed a breve anche in quelli più piccoli. Ateca è lungo 4,36 metri con una presenza poco invadente all’esterno, ma con spazi generosi all’interno. Anche al volante assicura sensazioni piacevolissime, con una dinamica di guida che ha quasi niente da invidiare a modelli gemelli che sfoggiano un marchio premium. «L’eccellenza del prodotto supera la percezione del brand», sintetizza Giampiero Wyhinny, numero uno italiano di Seat. Prezzo (20.850 euro) e dotazioni dell’entry level, cioè la versione Reference con il motore Tsi benzina da 1.0 litri da 115 cavalli sono la conferma di quello che afferma il manager britannico. Di serie, tra le altre cose, monta sette airbag, rilevatore di stanchezza, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettrico, frenata di emergenza automatica e Media System.

«Ci sono clienti che finora non avevano pensato a noi perché in gamma non avevamo quello che cercavano. Adesso lo abbiamo», incalza Wyhinny. Per il mercato italiano è stata messa a punto una versione dedicata, la Advance, che include navigatore, fari full Led, schermo capacitivo da 8 pollici e l’utile retrocamera. Il prezzo iniziale non dice tutto, perché ai clienti Seat offre la possibilità di spendere molto di più. Anche fino a 35.500 euro, la somma richiesta per il top di gamma, la Xcellence con il 2.0 litri Tdi da 190 cavalli a trazione integrale con trasmissione a doppia frizione Dsg.

Sviluppata sulla piattaforma modulare Mqb, Ateca sfoggia una impressionante solidità (ha ottenuto le 5 stelle EuroNcap) ed un notevole rigidità, che in curva si traduce straordinaria compostezza malgrado i quasi 19 centimetri di altezza dal suolo. È un Suv capace di soddisfare praticamente ogni esigenza con la sua gamma di motori, di tecnologie, accessori ed equipaggiamenti. Sul fronte benzina, a parte l’unità da 1.0 litri, ci sono le quattro diverse declinazioni del propulsore Tsi da 1.4 litri da 150 cavalli e 250 Nm di coppia con disattivazione dei cilindri, cioè con cambio manuale, trasmissione automatica a doppia frizione Dsg, trazione integrale e quattro ruote motrici con Dsg. Le percorrenze sono comprese fra poco più di 16 e 19,2 chilometri per litro. Anche per i Tdi l’impostazione è la medesima: un’entry level più “piccolo”, l’1.6 litri da 115 cavalli (250 Nm) per il quale sono stimati consumi pari a 4,2 litri per 100 chilometri, e poi il 2.0 litri sia da 150 cavalli (cambio manuale, Dsg e 4Drive) sia top di gamma da 190 a quattro ruote motrici, trasmissione a doppia frizione e “paurosi” 400 Nm.

Oltre alle funzioni di assistenza alla guida e di sicurezza come Front Assist, Trafic Jam Assist o Rear Cross Trafic Alert (solo per citarne alcune), tra le “chicche” hi-tech di Ateca ci sono il caricatore wireless e l’amplificatore del segnale Gsm che consente di restare connessi anche quando c’è poco campo. L’abitacolo è ampio e confortevole. L’accesso è comodo. I passeggeri, anche nel caso ce ne fossero tre sul sedile posteriore, dispongono di molto spazio. Il bagagliaio non è da meno: con i sedili in configurazione standard ha un volume di 510 litri (1.604 con i divani abbassati). Chi sceglie Ateca 4Drive deve fare i conti con un perdita di 25 litri, tra 485 e 1.579. In sintesi, un Suv completo.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 1 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 13:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti