Gomme invernali, multe fino a 335 euro per chi non si adegua entro il 15 novembre

Gomme invernali, multe fino a 335 euro per chi non si adegua entro il 15 novembre

  • condividi l'articolo
  • 540

ROMA – Scatta da mercoledì, 15 novembre, l'obbligo per gli automobilisti italiani di munire la propria vettura di pneumatici invernali o catene da neve, in conformità con quanto disposto dall'art. 6, comma quarto, del codice della strada. La data, tradizionalmente fissata, per la circolazione con pneumatici invernali nelle strade dove vige l'obbligo, è dal 15 novembre al 15 aprile, con tolleranza di un mese per il montaggio/smontaggio dei dispositivi.

Le indicazioni di massima, ovviamente, possono essere disattese da comuni e province che, con apposite ordinanze o delibere, hanno facoltà di stabilire un periodo diverso, debitamente comunicandolo agli utenti della strada tramite diffusione a mezzo stampa o apposita segnaletica.

L'obbligo di avere "a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio", in ogni caso, si ricorda, vale per tutti i veicoli a motore, a eccezione di ciclomotori a due ruote e dei motocicli, ai quali è in ogni caso vietata la circolazione in caso di neve o ghiaccio su strada.

Le sanzioni per chi viene "beccato" senza gli pneumatici adeguati montati sul proprio autoveicolo o senza catene a bordo, lungo le strade dove è previsto l'obbligo, rischia una sanzione pecuniaria che va dai 41 ai 168 euro (nei centri abitati) e da 84 a 335 euro (fuori dai centri abitati).

È prevista anche la sanzione accessoria della decurtazione di 3 punti sulla patente, nonché il fermo del veicolo finchè lo stesso non venga dotato degli appositi dispositivi.

 

  • condividi l'articolo
  • 540
Mercoledì 15 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18-11-2017 10:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-11-16 07:36:54
in italia è già una grande cosa poter acquistare un'automobile. Con gli stipendi da fame, è da idioti adottare poi queste leggi così stringenti adottate da altri paesi della UE, dove invece a differenza, gli stipendi sono più a misura d'uomo, e né l'automobile ne tanto meno una spesa di 300 euro possano incidere sul bilancio familiare. Spargete sale e antighiaccio sulle strade, visto che di tasse ci state già spolpando
2017-11-16 09:55:09
ehehe vediamo come stanno messi i mezzi dell'atac... :-)... ma dai su' pneumatici invernali per esempio a Palermo?! A Roma per esempio cade la neve 3-4 volte ogni venti anni !!!
2017-11-16 11:03:48
Luci accese tutto l'anno nel paese del sole, gomme da neve obbligatorie dove non nevica mai............patetici tentativi per muovere i mercati, ma di riforme strutturali per avere veri nuovi posti di lavoro neanche l'ombra........ Andremo prima o poi a votare, si spera....
2017-11-16 16:14:04
Ormai sono parecchi anni che vengono emanate norme assolutamente legate al consumo, come lo è del resto quella sull"obbligo dell'uso di gomme invernali. Le gomme termiche esistono dalla notte dei tempi, e coloro a cui realmente servono le usano dalla notte dei tempi. È chiaro che in alcuni casi particolari diano un indiscusso vantaggio (neve e ghiaccio) rispetto a quelli estivi, che diventa minimo sul bagnato sotto i 7°(basta andare a 45 km/h piuttosto che 50 km/h ed ho recuperato il gap). Però, guarda caso, nessuno dice che in tutti gli altri casi aver montato dei pneumatici invernali è assolutamente controproducente. Quindi, se non si va in montagna, per avere uno spazio di frenata leggermente migliore per circa 20 o massimo 30 giorni nel periodo invernale (che si riduce a meno di una settimana in un inverno come l'ultimo trascorso), si viaggia per i restanti 120 giorni con una macchina: 1. con minor grip in curva; 2. più instabile quindi più difficilmente gestibile; 3. più rumorosa; 4. che consuma sensibilmente di più; 5. con gomme tanto morbide che durano al massimo due inverni. Quello che personalmente mi sorprende (ma neanche tanto...) è che queste cose ovvie non vengano divulgate dalle innumerevoli testate giornalistiche di settore.
2017-11-16 19:50:10
E la luce di stop sussidiaria da montare sul cruscotto posteriore che fine ha fatto? E' sempre obbligatoria o all'imprenditore che le ha costruite è bastato il business? Ecco a cosa servono certe leggi. Favorire l'amico di turno.