Il concept Volvo V40.1 che prefigura la nuova XC40

Volvo anticipa le nuove V40 e XC40: ecco i prototipi che ne prefigurano l' arrivo nel 2017

  • condividi l'articolo

GOTEBORG - Volvo ha svelato due nuove concept car che anticipano il lancio ufficiale della sua strategia globale per vetture di piccole dimensioni. I prototipi della Serie 40 mostrati in anteprima assoluta confermano la strada che Volvo intende percorrere per espandersi nel vasto mercato globale delle auto di lusso di piccole dimensioni. Lo farà - si legge nella nota della Casa svedese - con una gamma di veicoli che abbinano linea e interni innovativi a tecnologie di punta per quanto riguarda connettività, elettrificazione e guida autonoma. Le nuove concept car sono le prime a essere basate sulla nuova architettura modulare compatta (CMA) sviluppata appositamente per modelli più piccoli in modo da garantire maggiore libertà ai progettisti e agli ingegneri, che «si possono così spingere in direzioni nuove e più audaci».

La strategia relativa alle compatte della Serie 40 costituisce un elemento essenziale del processo di trasformazione globale di Volvo, attualmente in corso a livello produttivo e finanziario. La Casa automobilistica svedese sta attuando un ambizioso piano di rivitalizzazione che concorrerà a riposizionare il marchio nei prossimi quattro anni, così da consentirle di competere con i concorrenti diretti nel mercato globale premium. «Ogni singolo membro della nostra famiglia di prodotti - ha commentato Thomas Ingenlath, senior vice president design di Volvo Car Group - ha un suo carattere ben definito, proprio come capita nelle famiglie vere. La piattaforma CMA ci ha aiutato a catturare qualcosa di speciale, di giovane nelle nostre nuove concept car. Si distinguono per un'energia, un carattere cittadino ribelle e accattivante che le porta a spiccare fra le altre. Questo è il gusto delle piccole Volvo che arriveranno».

In linea con l'impegno preso dalla Casa relativamente all'elettrificazione dell'intero portafoglio di prodotti, la nuova gamma di vetture compatte includerà un modello ad propulsione esclusivamente elettrica, oltre che a varianti con propulsori ibridi plug-in Twin Engine.  «Adottando un approccio modulare nello sviluppo dell'architettura del veicolo e del sistema di propulsione - ha dichiarato Peter Mertens, senior vice president ricerca & sviluppo di Volvo Car Group - siamo riusciti a superare molti dei player che operano nel segmento premium. La nostra nuova variante di motore elettrico apre un altro entusiasmante capitolo nella storia di Volvo». L'entrata in produzione del primo modello della nuova Serie 40 è prevista nel 2017.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 19 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti