Le scale mobili compiono 125 anni: le usano 3,5 miliardi di persone al mondo

Le scale mobili compiono 125 anni: le usano 3,5 miliardi di persone al mondo

  • condividi l'articolo

Sono trascorsi 125 anni dall’installazione della prima scala mobile all’Old Iron Pier di Coney Island a New York. Il 16 gennaio del 1893 il primo esemplare installato viaggiava a una velocità di 2,1 metri al minuto, trasportava 5.350 persone al giorno e aveva un’inclinazione di 25 gradi. Dall’intuizione dell’impresario americano Jesse Reno, che brevettò il primo “ascensore inclinato”, sono stati fatti passi da gigante: thyssenkrupp, una delle aziende leader del settore, ha realizzato scale mobili per ogni necessità, dalla più corta di 890 cm installata nella Kawasaki Station, in Giappone, con 5 gradini, a una delle più lunghe che misura 138 metri e copre un dislivello di 70 metri (San Pietroburgo, stazione metropolitana a Mosca) e viaggia alla velocità di 0,6 m/s trasportando fino a 5.400 passeggeri ogni ora.

Non manca la scala mobile d’oro prodotta per il Re Saudita Salman e usata per scendere dall’aereo e soluzioni reali – Royal Mode - studiate per re e regine, che possono facilmente farla funzionare grazie a un pulsante start-and-stop. A Praga e in alcune città della Russia le persone viaggiano su scale mobili che si muovono a una velocità di 0,9 metri al secondo. «Nel giorno dell’anniversario dobbiamo sfatare il mito per cui lasciare libera la corsia di sinistra permette un risparmio di tempo per i pendolari – sostiene Luigi Maggioni, amministratore delegato di thyssenkrupp Elevator Italia - Infatti così facendo la capacità di trasporto diminuisce perché ci vuole più tempo per consentire alle persone di salire sulla scala mobile. Studi dimostrano che la capacità di trasporto delle scale mobili aumenta del 30% quando nessuno cammina».

Oggi nel mondo si contano circa 800 mila scale mobili che muovono circa 3 miliardi e mezzo di persone al giorno. Solo negli Usa oltre 100 miliardi di persone utilizzano le scale mobili ogni anno (con oltre 35.000 unità installate). In Italia sono circa 300 milioni i passeggeri trasportati ogni giorno da oltre 10.000 scale mobili installate nel nostro paese (135.000 le scale mobili in Europa) la vita media di un impianto è di circa 30 anni). La vita media di un impianto è di circa 30 anni.

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 15 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 16-01-2018 21:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti