Il Rezvani Tank

Rezvani Tank, il supersuv “carro armato”: look aggressivo, telecamere a infrarossi, blindatura e 500 cv

  • condividi l'articolo
  • 1,8 mila

SANTA ANA - Cresce, nel mondo, la passione per i Suv di ogni taglia e tipologia e crescono quindi anche le opportunità per i costruttori, anche di piccole dimensioni, di sbizzarrirsi con realizzazioni che soddisfano esigenze specifiche o di “nicchia”. E' il caso della californiana Rezvani - fondata nel 2014 da Ferris Rezvani e specializzata in modelli sportivi - che si appresta a far debuttare il super-suv blindato Tank (cioè carro armato) che unisce alle elevate prestazioni su strada e in off-road un look molto aggressivo, tanto da fargli meritare la definizione - coniata dal magazine tedesco Auto Motor und Sport - di Panzer-Suv.

I riferimenti al mondo dei mezzi militari, a giudicare dalle immagini diffuse dall'azienda di Santa Ana, nella Orange County, sono molti ed evidenti, con superfici piatte e finestrature di ampiezza ridotta, elementi giustificati anche dalla presenza, su richiesta del cliente, di una blindatura che raggiunge il livello balistico B6. Nell'elenco degli optional il costruttore californiano ha inserito anche un sistema di visione con telecamere agli infrarossi che permette, tecnicamente, di viaggiare nella notte a fari spenti.

Due le varianti di motorizzazione previste, entrambe a benzina - un 3.5 V6 da 285 cv, con 350 Nm di coppia massima, e un 6.4 V8 da 500 cv, con 580 Nm - accoppiate ad un sistema di trazione integrale inseribile mediante controllo elettronico. Il prezzo, 178mila dollari, è adeguato alla esclusività di questo fuoristrada “duro” che può essere considerato un erede attualizzato dell'Hummer H1 in versione civile.

La Casa costruttrice Rezvani si è fatta conoscere negli scorsi anni per due modelli sportivi “estremi”, la barchetta Beast (basata sulla meccanica e lo chassis della Ariel Atom) e la berlinetta Beast X con motore da 700 cv. Più recentemente è stato annunciato anche l'arrivo della Beast Alpha, una supercar più civilizzata e dotata oltre che di elementi irrinunciabili per viaggi confortevoli, come l'aria condizionata e la navigazione, anche delle speciali porte Sidewinder brevettate dalla stessa Rezvani.

  • condividi l'articolo
  • 1,8 mila
Mercoledì 4 Ottobre 2017 - Ultimo aggiornamento: 05-10-2017 17:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-10-05 07:15:51
Niente a che fare con l' H1.