Una Nissan leaf ed una Renault Zoe

Renault-Nissan e Transdev insieme per realizzare la mobilità di domani

  • condividi l'articolo

PARIGI - In un futuro abbastanza prossimo i veicoli a guida autonoma affiancheranno e in alcuni casi sostituiranno i taxi con conducente nel servizio pubblico di trasporto urbano. Un’anticipazione della mobilità cittadina del domani sarà sperimentata presto a Parigi dove, grazie all’accordo fra l’Alleanza Renault-Nissan e la società specializzata Transdev, sarà sviluppata una flotta di veicoli autonomi destinati sia al trasporto pubblico sia a quello on demand. I due Gruppi hanno infatti sottoscritto un accordo di ricerca che punta a trovare soluzioni operative in tali ambiti, utilizzando veicoli elettrici senza conducente.

Il progetto prevede un sistema di trasporto completo e modulare che permetterà ai clienti di prenotare il proprio percorso e agli operatori di gestire una flotta di veicoli in grado di muoversi in completa autonomia. I primi test saranno effettuati all’ombra della Torre Eiffel, nell’area Paris-Saclay, è impiegheranno delle Renault Zoe controllate tramite una piattaforma di ripartizione on demand, supervisione e instradamento elaborata da Transdev, società che gestisce attualmente il primo servizio commerciale al mondo con navette senza conducente nel campus di EDF a Civaux, in Francia.

Al riguardo, Ogi Redzic, direttore per l’Alleanza franconipponica dei Veicoli Connessi e dei Servizi per la Mobilità, chiarisce: «Con l’evolversi del panorama dei servizi per la mobilità, questa partnership rappresenta un’occasione unica per proporre soluzioni di mobilità innovative e connesse e rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, perfettamente in linea con la nostra visione di una società a zero emissioni e zero incidenti fatali. Il partenariato con Transdev permette di condividere le nostre competenze di aziende leader nell’ambito dei veicoli elettrici, guida autonoma e veicoli connessi con uno dei principali operatori mondiali della mobilità multimodale. Insieme svilupperemo un sistema avanzato di mobilità senza conducente che migliorerà considerevolmente gli attuali servizi di trasporto pubblico e a chiamata».
 

  • condividi l'articolo
Martedì 8 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 23:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti