La Nissan Leaf all'aeroporto di Fiumicino

Una Nissan Leaf nuovo shuttle a Fiumicino per far decollare la mobilità elettrica

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - La Nissan porta per la prima volta un’auto elettrica come Shuttle all’interno di un aeroporto e a Fiumicino presenta, insieme al partner Enel, l’offerta di mobilità integrata “e-go All Inclusive” e sostiene il Banco Farmaceutico con una Leaf facendo produrre l’energia necessaria per farla muovere attraverso una piattaforma cinetica installata nello stesso aeroporto, all’avanguardia anch’esso per il rispetto ambientale. All’evento erano presenti Bruno Mattucci, amministratore delegato di Nissan, Nicola Lanzetta, responsabile mercato Italia di Enel, Ugo de Carolis, amministatore delegato di Aeroporti di Roma.

L’energetico Dzeko. Ospite a sorpresa, il centravanti dell’AS Roma Edin Dzeko il quale ha fatto un giro sulla Leaf in servizio tra il molo B e C dell’aeroporto Leonardo da Vinci e a domanda, che cosa ne pensasse dell’elettrico, ha risposto “Che cosa ne penso? Sono un uomo pieno di energie! Avete visto dove ho tirato ieri il rigore…” suscitando l’ilarità dei presenti. Mattucci ha sottolineato l’importanza della divulgazione della mobilità elettrica in uno scalo dove transitano 130mila persone al giorno mentre Lanzetta ha sottolineato come l’auto elettrica sia ormai realtà e per li paese sia indispensabile accelerare  per il bene di tutti, non solo per ambiente e mobilità, ma anche per la sostenibilità economica generale.

L’elettrico tutto compreso. Nissan ed Enel hanno inoltre presentato “e-go all inclusive”, l’offerta di mobilità integrata che con un anticipo e 299 euro per 36 mesi include la Leaf, la box station di ricarica domestica e la app per la ricarica presso le colonnine pubbliche, anche quelle di ricarica rapida: ve ne sono 13 a Milano e 9 a Roma. De Carolis ha invece affermato che l’Aeroporto di Fiumicino è tra i più sostenibili al mondo, come certificato dalla KPMG perché in occasione del suo allargamento non ha consumato ulteriore suolo riciclando il 95% dei materiali di risulta, ospita più passeggeri ma consuma meno energia di prima, recupera l’80% dei rifiuti differenziati ha un consumo di acqua pro capite che è circa la metà di quello dei maggiori scali europei.

Corridoi elettrici e medicinali a impatto zero. Enel è inoltre capofila del progetto Eva+ con il quale saranno creati corridoi elettrici, con l’installazione di 200 colonnine a ricarica rapida (180 in Italia e 20 in Austria)  in collaborazione con case automobilistiche tra cui Nissan e con il finanziamento della UE. Originale infine l’iniziativa di Nissan ed Enel Energia a favore della fondazione Banco Farmaceutico che si occupa di raccogliere medicinali per devolverli ad enti caritativi. La Onlus utilizza una Leaf in comodato gratuito la cui energia è prodotta da una piattaforma cinetica installata proprio presso l’Aeroporto di Fiumicino. Finora il passaggio delle persone ha generato energia per percorrere 20mila km azzerando anche i costi di esercizio.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 17 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:14 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti