Kia, ecco Picanto e Sorento. L’avanzata delle EV è accompagnata dal rinnovamento dei modelli tradizionali ibridi e termici
Kia, ecco Picanto e Sorento. L’avanzata delle EV è accompagnata dal rinnovamento dei modelli tradizionali ibridi e termici
Kia K4, il design è da elettrica ma i motori potrebbero essere solo ICE. Svelano parentela stilistica con EV9. Reveal 21 marzo
BARCELLONA - In attesa del 3 cilindri turbo 1.0 T-Dig da 100 cv, il nuovo allestimento di vertice Gt-Line della famiglia Picanto fa grande affidamento sui dettagli stilistici per affermare la propria personalità In particolare si fa ampio ricorso al rosso, colore simbolo della sportività su ruote, che caratterizza i profili delle minigonne laterali e del bordo dell’estrattore posteriore.
La tecnologia dei materiali è stata protagonista nello sviluppo della Picanto 3. L’impiego di acciai speciali ad alta resistenza è raddoppiato, dal 22% al 44% del modello attuale. Il ricorso a questi materiali ha consentito tra l’altro di ridurre il peso della scocca di 23 kg, contribuendo tra l’altro a contenere consumi ed emissioni. È aumentata del 32% la rigidità torsionale, avvantaggiando di conseguenza sicurezza e guidabilità.
La tecnologia non deve solo essere utile, ma anche rendere più piacevole la vita a bordo. A questa filosofia si sono ispirati i progettisti che hanno inserito nel comodo abitacolo della Picanto alcuni dispositivi sfiziosi come il sistema di ricarica wireless del telefonino integrato nell’alloggiamento ricavato dietro la leva del cambio. E le signore apprezzeranno molto lo specchietto di cortesia che consente un ritocco del trucco a prova di errore grazie alle doppie luci a Led ad alta luminosità.
Il piacere della guida e l’affidabilità dinamica hanno beneficiato di alcuni interventi che hanno migliorato l’handling della Picanto. La riduzione del rollio è stata per esempio affidata all’irrigidimento delle barre antirollio, del 2% quella anteriore abbassata e del 5% quella posteriore posizionata leggermente più in alto. Nel controllo elettronico di stabilità entra per la prima volta la funzione “torque vectoring” che in curva attiva l’impianto frenante per ridurre l’eccesso di sottosterzo.
ACCEDI AL Corriere Adriatico.it
oppure usa i dati del tuo account