Il joystick per guidare l'auto

Inail, non può usare braccia e gambe: arriva il veicolo speciale che si guida con un joystick

  • condividi l'articolo

Un veicolo speciale per consentire a una persona che ha perso l'utilizzo di braccia e gambe di guidare con un joystick stando seduto in carrozzina. Il mezzo, predisposto dal Centro Protesi dell'Inail di Vigorso di Budrio, è stato consegnato a Roma in questi giorni ad Andrea Lo Niglio, 50 anni origini catanesi ma residente a Milano, ex dirigente d’azienda, infortunato affetto da paraplegia e lesione del plesso brachiale all’arto superiore sinistro, dopo un gravissimo incidente stradale.

Lo Niglio, spiega un comunicato dell'Inail, guida il veicolo (con una patente speciale) solo con l’ausilio del proprio braccio destro utilizzando un innovativo dispositivo di guida joystick a 4 vie che – grazie alle sue caratteristiche uniche – con un lievissimo movimento gli consentirà di sterzare il volante a destra e sinistra, accelerare e frenare agendo su un unico comando.

I comandi ausiliari – dalle frecce all’accensione delle luci – sono ad attivazione vocale. Attraverso un telecomando, infine, è controllata la movimentazione automatica della pedana elettrica e del portellone laterale ed è stato studiato anche il sistema di ripristino dei sedili originali utilizzando anche l’ancoraggio per la carrozzina.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 30 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 01-07-2016 16:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti