La Ferrari SP275 RW Competizione

Ferrari SP275 RW Competizione, consegnata a Daytona one-off ispirato alla 275 GTB/C

  • condividi l'articolo
  • 4

DAYTONA - Colore giallo come l'iconica Ferrari 275 GTB/C a cui è ispirata, splendida nelle sue forme uniche, splendente sotto il sole della Florida, la one-off SP275 RW Competizione è stata una delle vetture più ammirate e invidiate delle Finali Mondiali che il Cavallino Rampante ha organizzato a Daytona. Una coprotagonista in incognito che non è stata presentata ufficialmente alla kermesse delle Rosse, per non rubare i riflettori alla grande novità di Maranello per l'evento, la 488 Challenge con motore turbo da 670 cv, fresca autrice del nuovo record sulla pista di Fiorano.

Realizzata dai designer del Centro Stile che fanno parte del reparto Progetti Speciali di Maranello, la SP275 RW Competizione è stata consegnata proprio in Florida a un noto collezionista americano che non sarebbe alla sua prima one-off. Le foto della macchina sono state pubblicate su Facebook nella pagina di Ferrari India. Nelle immagini viene mostrata schierata vicino a due altri esemplari speciali firmati dal team creativo diretto dall'architetto Flavio Manzoni, la one-off P540 Superfast Aperta del 2009 e una delle dieci F60 America prodotte nel 2014.

Secondo il sito americano MotorAuthority questa non sarebbe una coincidenza ma andrebbe ricondotta alla proprietà comune dei tre veicoli. La conferma arriverebbe anche dalle lettere RW della sigla nome, che coincidono con le iniziali del noto collezionista della Florida indicato come proprietario della vettura.

Costruita sulla base meccanica della F12 Berlinetta, quest'esemplare unico ne riprende l'impostazione tecnica con telaio spaceframe e motore a 12 cilindri di 6.262 cc. Un V12 aspirato che nella configurazione di serie eroga 740 cv a 8.250 giri al minuto, una coppia massima di 690 Nm e vanta una potenza specifica di 118 cv/litro. A livello stilistico sulla SP275 RW Competizione si apprezzano numerosi richiami alla 275 GTB/C, una delle Ferrari più desiderate dai collezionisti di tutto il mondo. La ricordano innanzitutto le caratteristiche branchie laterali, ma anche la forma del padiglione nella parte posteriore, il taglio dei finestrini e la conformazione della parte bassa dei paraurti, sia l'anteriore e sia il posteriore.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 4
Giovedì 8 Dicembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti