Un Cavallino malconcio

Ferrari, in California “cliniche private” dove le Rosse da rottamare “tornano” in vita

  • condividi l'articolo

SACRAMENTO - Inutile cercare Cavallini Rampanti, insegne regolamentari in Giallo o eclatanti edifici in Rosso Corsa. Per “scovare” uno dei luoghi di culto del mito Ferrari, forse l'unico posto al mondo dove i bolidi di Maranello possono essere ammirati nella loro totale “nudità”, quasi si trattasse dell'aula di anatomia di una Università di Medicina, l'unica soluzione è affidarsi al navigatore e contare sulla disponibilità dei titolari ad aprire le porte.

Stiamo parlando del FerrParts di Sacramento, in California, dove da diversi anni un gruppo di veri conoscitori delle GT del Cavallino, ma anche di Maserati, Lamborghini e Bentley, accumula in un solo apparente caos decine e decine di vetture passate “a miglior vita” in seguito a incidenti, furti o abbandono, separando scocche, parti meccaniche, cablaggi, finiture e sellerie.

A meno di 20 miglia, si può anche cercare di fare il colpo grosso acquistando il rottame giusto anche alla Exotic Auto Recycling di Rancho Cordova, sempre in California, dove l'elenco delle auto pronte per essere fatte a pezzi - o per essere cedute a chi le vuole restaurare - è davvero lunghissimo. Una vera miniera d'oro se si pensa che alla FerrParts il valore delle sole parti dichiarate “nuove” - provenienti da tutto il mondo per fallimenti o chiusure di concessionarie e officine - supera i 10 milioni di dollari. questa scoperta è stata fatta dai giornalisti di Car&Driver che, sulla base di un video amatoriale diffuso su internet dal blogger SuperspeedersRob, hanno realizzato un reportage a dir poco “originale”.

Qualcuno ha paragonato questi luoghi alle cliniche di chirurgia estetica frequentati dalle star e in cui le immagini “rubate” della superbella di turno, senza trucco e magari piena di bende e cerotti, contrastano tragicamente con gli scatti patinati delle copertine. Anche ammirare una Ferrari, una Lamborghini o una Maserati abbandonate in un capannone o su una impalcatura può essere “doloroso” per un appassionato di supercar. Ma, come sottolineano i reporter di Car&Driver, negli Usa il mercato delle “exotic car” passate a miglior vita è enorme, anche per il sistema di di riacquisto e successiva vendita all'asta da parte delle compagnie assicurative. E da rottami quasi irriconoscibili l'abilità degli specialisti è in grado di compiere veri miracoli, come per la Ferrari Enzo nera venduta pochi giorni fa all'asta di RM Sotheby's a Parigi per oltre 1,6 milioni di euro e “ricostruita” partendo da un esemplare (rosso) quasi completamente distrutto.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 1 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 02-05-2017 14:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti