La Jaguar E-Pace

E-Pace show, fra i Suv un cucciolo di giaguaro. La casa inglese affianca alla F-Pace uno sport utility compatto

di Giampiero Bottino
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FIGARI - Fedele al suo Dna sportivo, Jaguar viaggia veloce sulla strada della crescita. Lo dicono i numeri, lo conferma la determinazione con cui la casa di Coventry, ben assecondata dalle generosità con cui il gruppo indiano Tata che la controlla ne sostiene le strategie di sviluppo, persegue l’allargamento della gamma per adeguare l’offerta all’evoluzione dei gusti e delle esigenze della clientela. Il mercato dice che è il momento delle Suv-crossover, le vetture più gettonate dagli automobilisti di tutto il mondo? Jaguar ne prende atto e risponde con una rapidità davvero degna di un brand che sulle performance ha costruito gran parte della propria storia: conoscendo i tempi di sviluppo dell’industria automobilistica, tre modelli in tre anni, per di più destinati a inoltrarsi in territori mai esplorati in precedenza, rappresentano il risultato di uno sforzo davvero impressionante. Ed è quello che la casa del Giaguaro sta facendo: dopo il lancio della F-Pace, la prima Suv del marchio in vendita dal 2016 con un’ampia messe di consensi e ordini, e nell’attesa della I-Pace, l’elettrica pura in arrivo nella seconda metà dell’anno (la presentazione ufficiale è prevista in marzo al Salone di Ginevra, dopo il concept svelato al Salone di Los Angeles del 2016), scocca l’ora della E-Pace.
 

Che probabilmente, nel «tris d’assi» a ruote alte con cui Jaguar vuole giocare da protagonista nella partita delle Suv premium, è quella che può dare il contributo numerico più significativo alle ambizioni del marchio. Lunga 4.395 mm, la nuova arrivata si inserisce nel segmento delle Suv compatte che non è soltanto il più vivace del momento a livello mondiale, ma anche il più promettente in prospettiva, visto che la relativa domanda, cresciuta del 18% nel 2017, è attesa a un ulteriore +23% entro il 2020. Sulla base di questo posizionamento, nonché delle soluzioni tecniche più evolute a disposizione del gruppo Jaguar Land Rover, il management britannico ritiene che nella stragrande maggioranza dei casi (l’80%) i clienti della E-Pace saranno di conquista, avvicinandosi ai prodotti del Giaguaro per la prima volta.

Perché per struttura, dimensioni, look e listino, il modello più compatto uscito dalle fabbriche Jaguar nel dopoguerra (solo un paio di spider degli anni ‘40 e ‘50 – come la mitica XK120 – avevano dimensioni più contenute), sembra fatto apposta per vincere la sorta di rispettosa diffidenza con cui molti automobilisti guardano ai brand che gravitano nell’orbita del lusso. Pur essendo (relativamente) accessibile, la new entry è una vera Jaguar, fedele al mix di eleganza raffinata e sportività su cui la casa di Coventry ha costruito la propria storia. Il direttore del design Ian Callum spiega così la fiducia – a nostro avviso giustificata – riposta in questo modello: «E-Pace combina gli interni spaziosi, la connettività e il livello di sicurezza che le famiglie si aspettano con la purezza del design e le prestazioni che solitamente non appartengono a una vettura così pratica».
 

 

A proposito di prestazioni, la E-Pace è la prima Jaguar a utilizzare esclusivamente i 4 cilindri 2.0 turbodiesel (150,180 e 240 cv)e benzina (249 e 300 cv) della famiglia Ingenium, interamente sviluppata all’interno del gruppo. Per quanto riguarda le trasmissioni, c’è il nuovo cambio manuale a 6 marce disponibile solo con i due turbodiesel meno potenti, in alternativa all’automatico ZF a 9 rapporti – di cui abbiamo apprezzato la fluidità e la rapidità dei passaggi di marcia – che è invece di serie su tutte le altre versioni.
L’agilità e il dinamismo esibiti dalla

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Lunedì 12 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 21:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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