La Citroen C3 Aircross

C3 Aircross, Citroen ridisegna i piccoli Suv. Audace e simpatico, il baby sport utility porta una ventata di novità

di Francesco Irace
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AJACCIO - Malgrado le apparenze, le auto di segmento B non sono tutte uguali. Questa nuova categoria – che tra il 2012 e il 2016 ha quintuplicato le vendite in Europa e sembra non voler arrestare la sua crescita – racchiude vetture che pur condividendo in linee generali le forme e le dimensioni possono avere anime e obiettivi completamente diversi. Ci sono quelle più vicine alle utilitarie, pensate per la città, e quelle che invece hanno una struttura e una tecnica da veri e propri SUV, pronte dunque a sfidare ogni tipo di terreno. La nuova C3 Aircross è una crossover urbana stilosa e moderna, capace di garantire tantissimo spazio a bordo per passeggeri e bagagli, riuscendo anche a dire la sua nel fuoristrada leggero pur non adottando le quattro ruote motrici. Nasce sulla base dell’ultima generazione di C3 e rimpiazza la C3 Picasso (vettura di grande successo per il marchio, con 500.000 unità vendute in tutto il mondo).
 

 

È già disponibile nelle concessionarie in tre allestimenti – Live, Feel e Shine – con prezzi compresi tra i 15.500 e i 22.500 euro. È un’auto compatta, come tutte le sue rivali, eppure in quei 4,15 metri di lunghezza permette a quattro persone di viaggiare comodamente garantendo allo stesso tempo un’ottima capacità di carico, confermando quanto in Citroen siano da sempre bravi a gestire al meglio gli spazi. La capacità del bagagliaio varia da 410 a 520 litri in funzione della posizione del divano posteriore frazionabile, il quale può scorrere orizzontalmente e inclinarsi in due posizioni. In altre parole, è possibile configurare l’auto in funzione della quantità di persone e di bagagli da trasportare. E come se non bastasse, grazie al sedile del passeggero anteriore ripiegabile a tavolino, è possibile riporre un carico di ben 2,40 metri, mentre abbattendo completamente i sedili dei passeggeri i litri a disposizione possono arrivare fino a 1.289.

All’interno dell’abitacolo sono inoltre presenti numerosi vani portaoggetti che sfruttano alla perfezione tutto lo spazio “nascosto”, tra cui spicca quello al centro della plancia all’interno del quale è possibile riporre lo smartphone e lasciare che quest’ultimo si ricarichi attraverso un evoluto sistema wireless. Il tetto apribile in vetro illumina l’abitacolo disponibile in cinque armonie di interni, che vanno ad abbinarsi a 8 tinte per la carrozzeria e a 4 Pack Color, per un totale di 85 combinazioni possibili. Dal punto di vista tecnologico sono presenti molti tra i più innovativi sistemi di aiuto alla guida, tra cui spiccano l’Active Safety Brake, il Cruise Control, il riconoscimento dei limiti di velocità, l’Head-Up Display, il sistema di sorveglianza dell’angolo morto, il Park Assist e l’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata. La connettività è invece garantita dalla presenza del sistema di infotainment con schermo touch da 7’’ con la funzione Mirror Screen compatibile con AndroidAuto, Apple CarPlay e MirrorLink, e con la navigazione 3D abbinata ai servizi TomTom Traffic.

Insomma, la nuova C3 Aircross può rivelarsi allo stesso tempo un’auto adatta a una piccola famiglia ma anche a un pubblico giovane che cerca tanto spazio per godersi il tempo libero. Non è un caso, infatti, che tra i motori disponibili ci sia il PureTech 82 dedicato proprio ai neopatentati. Si tratta di un 1.2 benzina da 82 CV e 118 Nm capace di raggiungere 165 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 14 secondi e consumando mediamente 4,6l/100km. È affiancato dal PureTech 110, disponibile anche con il cambio automatico EAT6, da 110 CV e 205 Nm (185 km/h di velocità massima, 10,2 sec da 0 a 100 km/h e consumi medi di 5,6l/100km) e dal PureTech 130 da 131 CV e 230 Nm. Due sono invece le proposte diesel: c’è il BlueHDi 100 da 100 CV e 254 Nm capace di toccare i 175 km/h, accelerando da 0 a 100 km/h in 11,5 secondi e consumando mediamente 4,0l/100km, e il BlueHDi 120 S&S da 120 CV e 300 Nm (183 km/h di velocità massima, 9,8 sec da 0 a 100 km/h e 4,1l/100km nel ciclo misto).

Rispetto alla C3 da cui deriva, la C3 Aircross è più alta di 20 mm, regalando una posizione di guida rialzata che, tra l’altro, piace molto anche alle donne e non penalizza troppo il piacere di guida. L’assetto è tarato sul morbido e permette alla vettura di assorbire bene le asperità dell’asfalto riducendo allo stesso tempo al minimo il rollio in curva. Il volante è piuttosto diretto e nel complesso la soluzione che prevede l’abbinamento del motore diesel al cambio automatico sembra molto ben riuscita. Il comfort percepito è piuttosto elevato. Si viaggia comodamente anche in autostrada, dove si può apprezzare il buon lavoro svolto per insonorizzare al meglio l’abitacolo. E se proprio l’asfalto non dovesse bastare, grazie alla tecnologia Grip Control la nuova C3 Aircross è in grado anche di affrontare un po’ di fuoristrada. Il sistema riesce a ripartire la coppia trasferendo all’occorrenza potenza su una ruota piuttosto che sull’altra. La funzione Hill Assist Descend invece aiuta il guidatore nelle discese più ripide su fondo scivoloso. Insomma, non è come avere una trazione integrale, ma è meglio di niente.

 

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Lunedì 4 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 05-12-2017 14:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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