Chris Hoy a fianco alla Caterham più potente in gamma, la 620R con cui ha fatto il record

Burn out da record, il pistard Chris Hoy fa 19 “ciambelle” in un minuto con la Caterham 620R

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

LONDRA - Quante ciambelle fate in 60 secondi? Non si parla di cucina e di dolci, ma di cerchi scritti sull’asfalto con le ruote motrici di auto a trazione posteriore e il record lo ha stabilito Sir Chris Hoy con la Caterham 620R completando 19 ciambelle consecutive nel tempo massimo di un minuto.

Sir delle bici, appassionato di auto. Non parliamo di un Lord o un gentleman driver, ma dello sportivo britannico più titolato di sempre con 6 ori olimpici e 11 titoli mondiali come pistard, ovvero un ciclista che corre all’interno dei velodromi. Hoy, scozzese nativo di Edimburgo, è anche un grande appassionato di automobili e ha avuto modo di dimostrare la propria abilità nella guida di traverso in occasione del “60 Second Challenge” che si è tenuto a Donington Park, a coronamento delle iniziative messe in campo dalla Caterham a 60 anni dalla nascita della Lotus Seven, antenata di tutte le vetture prodotte dal piccolo costruttore britannico.

Nata 60 anni fa Lotus Seven. La Seven infatti nacque nel 1957 dal genio di Colin Chapman ed è una biposto con motore anteriore, trazione posteriore e ruote separate dal corpo vettura, protette solo da piccoli parafanghi, che esprime a pieno lo spirito del motorismo britannico fatto di auto leggere e semplici, a tal punto da poter essere costruite a casa, in garage, letteralmente in scatola di montaggio. Ulteriore paradosso per un paese piovoso come il Regno Unito, è che la Seven e le Caterham sono auto senza tetto, anzi talvolta persino senza parabrezza, ma ha solo il rollbar offrendo sensazioni e prestazioni davvero forti, più simili a quelle di una moto che a quelle di un’automobile vera e propria. L’impianto di scarico è a vista e termina lateralmente e mancano persino le portiere: si salta dentro e si riesce facendo forza con le braccia. Al massimo, si possono ordinare minuscole “portierine” con finestrini fissi che servono a fare scena, ma nulla di più.

L’essenziale diventa eccezionale. La Caterham raccolse l’eredità della Seven nel 1973,quando la Lotus ne cessò la produzione cedendo i diritti al costruttore di Crawley, centro che si trova nel West Sussex, a 45 km a Sud di Londra, che quest’anno raggiungerà le 600 unità vendute, migliore risultato dal 1996. Chris Hoy, per fare il suo record ha utilizzato la Caterham più potente in gamma, la 620R, spinta da un motore Ford 2 litri turbo da 310 bhp (pari a 314,4 cv) che, con un peso di 572 kg, fa un rapporto peso/potenza di 1,82 kg/cv. Per dare un’idea: la Lamborghini Aventador S da 750 cv è nell’ordine di 2,05 kg/cv e questo genera prestazioni straordinarie con un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (0-97 km/h) in 2,79 secondi e una velocità massima di 155 miglia orarie (250 km/h). Qui di elettronica per il controllo di trazione o stabilità, airbag, non se ne parla neppure, figuriamoci di sistemi di assistenza alla guida.

Divertimento assicurato. La Caterham 620R costa 51.990 sterline (l’equivalente di circa 58.400 euro) e si può ordinare anche i sedili in carbonio, riscaldamento e altre dotazioni per utilizzarle in pista nei track day come l’assetto da corsa, gli pneumatici semislick, il rollbar specifico, estintore e impianti di scarico più liberi. In più, si possono avere anche le tipiche livree dai colori sgargianti, con la banda longitudinale e la calandra con il 7 che rimanda ovviamente alla madre di tutte le Caterham, la Lotus Seven. La gamma prevede anche varianti più “tranquille” ed economiche come la Seven 160 che monta un 3 cilindri 660 turbo da 80 bhp derivato dalle kei car Suzuki e che lo 0-100 km/h in 7 secondi: costa 17.945 sterline (19.650 euro). Poi ci sono la Seven 270 e 310 con motore Ford 1.6 da 136 o 152 bhp, le Seven 360 e 420 con un 2 litri sempre Ford da 180 cv o 210 bhp o alla 620S che ha lo stesso motore della 620R, ma pesa 610 kg.

  • condividi l'articolo
Sabato 18 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti