La Ferrari 458 Italia più insolita tra quelle mai prodotte dal reparto Tailor Made della Casa di Maranello su progetto di Lapo Elkann

All'asta la Ferrari 458 Italia Army di Lapo. Battuta all'evento Ferrari Leggenda e Passione

  • condividi l'articolo
  • 444

MARANELLO - E' uno dei gioielli che verranno messi all'asta da RM Sotheby's il prossimo 9 settembre durante l'evento Ferrari - Leggenda e Passione, accanto ad altre rarità del Cavallino. Ed è probabilmente la Ferrari 458 Italia più 'insolita' tra quelle mai prodotte dal reparto Tailor Made della Casa di Maranello su progetto di Garage Italia Customs. Lapo Elkann, erede Fiat nonché nipote di Gianni Agnelli, l'ha voluta infatti con una speciale verniciatura mimetica, come si usa nei mezzi militari impiegati nelle aree operative, ma - per ribadire la sua posizione nei confronti della guerra - Lapo l'aveva voluta con due simboli della pace al posto dei tradizionali scudetti col Cavallino sulle fiancate.

Quando venne realizzata nel 2010 il pacchetto “Army” era stato completato dalle ruote verniciate verde scuro, dalle pinze dei freni carbo-ceramici egualmente con trattamento mimetico, come pure il vano motore. Nella 458 Italia ex Lapo Elkann il tema militare dominava anche nell'abitacolo, rivestito in pelle marrone scuro. Colori mimetici a contrasto erano stati impiegati per poggiatesta e inserti, come su volante e plancia. Sono invece rigorosamente rossi i Cavallini Rampanti ricamati sui poggiatesta e sulla consolle, a dimostrazione del fatto che la storia della Ferrari non può essere “mimetizzata” in nessun modo.

Questa auto assolutamente unica - contraddistinta dal numero di telaio ZFF67NHB000170100 - è stata nella disponibilità di Lapo Elkann dal 2010 al 2016, fino a quando è stata battuta all'asta durante la cena di gala mfAR Cinema Against AIDS, durante il Festival di Cannes, organizzata per raccogliere fondi per la fondazione della ricerca sull'HIV/AIDS amfAR. Tra i vari lotti di quell'asta vi era anche la 458 Italia “Army” che era stata aggiudicata per 1 milione di euro al secondo, nonché attuale, proprietario che oggi la rimette all'incanto con una stima, fatta dagli esperti di RM Sotheby's, che oscilla tra 250 e 300mila euro ma che raggiungerà certamente un prezzo di aggiudicazione ben più elevato.

All'asta di Maranello il 9 settembre verrà proposta, tra le altre auto del Cavallino di ieri e di oggi, anche una preziosa LaFerrari Aperta, destinata anche in questo caso a raccogliere fondi per beneficienza. Questa vettura - che non è stata ancora prodotta - porterà il numero 210 della serie limitata prevista e che si sarebbe dovuta fermare a quota 209. Realizzata con una livrea esclusiva, sarà presentata durante le celebrazioni del 70mo anniversario della Ferrari a Maranello ed è stata stimata da RM Sotheby's tra 3 e 4 milioni di euro.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 444
Lunedì 4 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2017 20:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-09-04 23:26:49
Solo lapo può rovinare così una Ferrari..quello che fa ridere e che vuole farsi dipingere come un artista anche se a mio avviso vale na cantada de imbriago..come si dice dalle mie parti