La cerimonia della firma dell'accordo tra GNV e GSI

Grandi Navi Veloci e Moby, accordo in Cina per l'acquisto di 4 navi a gas naturale da GSI

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

GENOVA - Propulsione a gas naturale liquefatto, comfort, tecnologia. Grandi Navi Veloci (Gnv), società del gruppo Msc, ha annunciato la firma di un importante accordo a Pechino con i cantieri GSI, per la costruzione di nuove unità adibite sia al trasporto passeggeri che a quello merci. Il contratto prevede la fornitura di quattro navi, di cui due destinate alla compagnia Gnv del Gruppo Msc e due alle compagnie che fanno capo a Vincenzo Onorato (Moby e Tirrenia). Insomma un impegno che conferma il continuo impegno di Gnv “a investire - come sottolinea la compagnia - in innovazione tecnologica, per offrire ai propri clienti un servizio affidabile, confortevole e moderno”.

I traghetti avranno una capacità di 3765 metri lineari (mezzi su gomma), servizi di bordo tra cui ristorante, self service, bar, oltre 536 cabine per ospitare fino a 2500 passeggeri e l’equipaggio. “Inoltre -  aggiungono in Gnv - le nuove unità avranno una velocità di 25 nodi e saranno caratterizzate da elevati standard di comfort, in linea con il posizionamento della Compagnia. Aree comuni ampie e caratterizzate da linee semplici ed essenziali, spazi dal design razionale pensate per rispondere alle esigenze di chi viaggia e di chi lavora a bordo, sono tra gli elementi innovativi previsti per le nuove unità. Le due nuove navi destinate a Gnv, la cui prima consegna è prevista a          novembre 2020, sono state progettate per ridurre l’impatto ambientale in osservanza di tutte le normative europee e internazionali: qualora le infrastrutture lo permettano sarà inoltre possibile operare le unità utilizzando il gas naturale quale propellente”.

Bisogna anche aggiungere che contratto firmato in Cina prevede inoltre la possibilità di opzionare la costruzione di altre quattro unità ro-pax gemelle di ultima generazione, di cui due destinate a Gnv e le restanti alla famiglia Onorato.

«Questo importante investimento – commenta Matteo Catani, ceo di Gnv – realizza uno dei tasselli della strategia di crescita che i vertici della Compagnia ha definito con il Gruppo MSC e prosegue nel percorso di innovazione che fin dall’introduzione delle sue iconiche navi bianche ha portato GNV a definire nuovi standard di riferimento per il mercato ferry. La forte crescita di volumi e fatturato registrata nel corso degli ultimi anni, pone le basi per un’ulteriore estensione del network di rotte offerto dalla Compagnia: le due nuove unità consentiranno di offrire ai nostri clienti merci e passeggeri un servizio di trasporto con mezzi sempre più moderni, efficienti ed a basso impatto ambientale».

La Gradi Navi Veloci è fondata nel 1992 e oggi è parte del Gruppo Msc che fa capo all’armatore Gianluigi Aponte. “È una delle principali compagnie di navigazione - sottolineano in Gnv - del Mar Mediterraneo, con una flotta tra le più giovani al mondo e in continua crescita da oltre 20 anni in termini di linee e di business: con 14 navi operate, di cui ben 7 vantano il prestigioso riconoscimento Green Star di qualità ambientale che sopravanza le norme cogenti,  Gnv opera 12 collegamenti internazionali e 7 linee nazionali italiane, da e per Sardegna, Sicilia, Spagna, Francia, Albania, Tunisia, Marocco e Malta. Quarta Compagnia di traghetti al mondo per numero di letti disponibili e quinta per capacità di trasporto in metri lineari, Gnv è uno dei principali vettori della rete Autostrade del Mare dal 1998, e grazie alla flessibilità della sua flotta, agli spazi di bordo estremamente versatili e confortevoli e a servizi moderni, curati e accoglienti, la compagnia è stata eletta per due anni di seguito dalle Agenzie di viaggio la migliore compagnia di traghetti all’Italia Travel Awards 2016 e 2017”.

  • condividi l'articolo
Martedì 13 Febbraio 2018 - Ultimo aggiornamento: 14-02-2018 08:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti