Per la prima volta in questa stagione, José María López (Citroen Elysee) ha centrato una doppietta

WTCC, al Nurburgring Lòpez e la sua Citroen trionfano e fanno la doppietta

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

NÜRBURG – Per Citroën, il fine settimana del Nürburgring è stato poco meno che trionfale, anche grazie allo scarso tempismo con il quale i Commissari del FIA World Touring Car Championship hanno annunciato l'esclusione della classifica di quattro Honda dalle classifiche delle prove di Ungheria e Marocco. Ma, naturalmente, la scuderia francese ci ha messo del suo conquistando le vittorie sia nell'Opening sia nel Main Race con il campione del mondo in carica  José María López.

Squalifica a parte, per Honda il week end agonistico tedesco era cominciato bene con il successo nel Manufacturers Against the Clock (MAC3). Le tre Civic pilotate da Norbert Michelisz, Tiago Monteiro e Rob Huff hanno fatto fermare i cronometri Tag Heuer sul tempo di 8:47.920. Il terzetto al volante delle C-Elysée (Yvan Muller, Mehdi Bennani e lo stesso López) ha impiegato un secondo e mezzo in più per coprire i 25,278 chilometri del circuito. La Lada non ha partecipato alla prova a squadre a causa dei problemi alla Vesta di Hugo Valente, danneggiata dal francese nel corso delle qualifiche.

Nell'Open Race, Pachito ha beneficiato dello harakiri di Monteiro. Nel corso della terza ed ultima tornata, il portoghese è andato a sbattere contro le barriere “ritornando” in pista non lasciando spazio a Muller: il francese non aveva a disposizione alcuna traiettoria per evitare la collisione ed ha così lasciato via libera al compagno di squadra López che si è trovato l'asfalto libero fino al traguardo. Alle sue spalle si sono classificati Tom Chilton, sempre su Citroën, e l'ungherese Michelisz. Huff ha sfiorato l'impresa, risalendo dalla sedicesima fino alle quarta piazza. La top 10 è stata completata da Bennani, Valente, da Gabriele Tarquini (Lada), Fredrik Ekblom (Volvo S60 Polestar), Nicky Catsburg e Sabine Schmitz, a punti nel giorno del suo rientro al WTCC.

Per la prima volta in questa stagione, José María López ha centrato una doppietta. Dopo un'avvincente battaglia, nel Main Race ha preceduto Michelisz. Sul podio è tornato anche Chilton, il dominatore del WTCC Trophy, il titolo riservato ai piloti in gara con team privati, che si è lasciato alle spalle Huff, che nell'ultimo giro ha rischiato molto. Bennani è arrivato quarto, davanti a Catsburg. I due piloti svedesi della Volvo, Ekblom e Thed Björk, sono finiti sesto e settimo, seguiti da Gabriele Tarquini e Hugo Valente. Per la sesta tappa, il WTCC si trasferisce in Russia: tra il 10 ed il 12 giugno si corre a Mosca.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 31 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 08-06-2016 17:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti