Le Volkswagen Polo Gti di Solberg e Kristoffersson

WRX, doppietta Volkswagen a Lydden Hill, Solberg e Kristoffersson dominano con la Polo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

WOOTON – L'ultimo rallycross mondiale del circuito Fia che, almeno per ora, si corre a Lydden Hill, ha incoronato la Volkswagen e Petter Solberg. Dal 2018, il Wrx si trasferisce a Silverstone dove è stata approntata una specifica pista ed il due volte ex campione del mondo della specialità è, sempre per ora, l'ultimo vincitore della gara, che quest'anno vale come quinta tappa della kermesse.

Per il norvegese si tratta della prima affermazione stagionale, mentre per il costruttore si è trattato della dimostrazione di una superiorità quasi paurosa con la Vw Polo Gti. Solberg, primo pilota nel 2017 a conquistare 30 punti in un fine settimana, si è imposto davanti al compagno di squadra Johan Kristoffersson, altri 26 punti, che si è così issato al comando della classifica iridata individuale.

Il podio è stato completato dalla Ford Focus Rs guidata di nuovo su buoni livelli da Andreas Bakkerud, che ha tuttavia corso solo per questo piazzamento. Il divario con la coppia schierata da Volkswagen è stato sempre importante. Alle sue spalle sono rimasti sia Sébastien Loeb con la prima delle due Peugeot 208 (Timmy Hansen si è classificato sesto con l'altra) sia l'ex leader del mondiale, Mattias Ekström con la Audi S1.

Kristoffersson, come Leob, ha rischiato il giro jolly ancora alla prima tornata, mentre Bakkerud se l'è conservato fino alla fine: il suo azzardo è stato premiato con la terza posizione. A quota 124 Kristoffersson è il nuovo leader (in cinque gare non è mai sceso sotto i 21) conquistando 20 punti più di Ekström (secondo a 120) fra Belgio e Gran Bretagna. Solberg è terzo a 117 seguito, a distanza, da Hansen (91), Loeb (81) e Bakkerud (73). Fra le scuderie, il Psrx svedese ha portato a 69 punti il sempre più rassicurante margine sulla rivale più diretta, che è Peugeot Hansen (172), la quale ha scavalcato Eks (166), cui continua a mancare l'efficace apporto di Toomas Heikkinen (appena 46 punti). Fra due settimane si prosegue in Norvegia.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 30 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 31-05-2017 20:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti