Andreas Mikkelsen durante l'ultimo rally del Portogallo

WRC, Mikkelsen torna al mondiale vero con Citroen nel rally di Sardegna

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

PARIGI – Andreas Mikkelsen, l'unico del terzetto di fuoriclasse orfani del Volkswagen Motorsport rimasto senza volante, torna nel Wrc1. Lo ha ufficializzato la scuderia Citroën Total Abu Dhabi, che corre così ai ripari dopo l'ennesima delusione di questa stagione nel corso della quale Kris Meeke partiva con i favori del pronostico con la sua nuova C3, ma è riuscito a chiudere solo una prova tra i dieci, vincendola. Negli altri rally ha collezionato tre ritiri, un dodicesimo ed un diciottesimo posto. «Non era un segreto per nessuno che mi stavo guardando attorno per trovare un modo per gareggiare nella categoria principale del Wrc dalla fine della passata stagione – ha commentato Mikklesen – Per questo sono molto contento di unirmi al Citroën Total Abu Dhabi per il Rally di Sardegna».

Mikkelsen verrà schierato nel Rally di Sardegna, fra l'8 e l'11 giugno, ed avrà naturalmente al suo fianco Anders Jaeger. Il “debutto” nel 2017 con una delle auto che può vincere arriva paradossalmente dopo che anche lui è incappato in uno dei molti incidenti che hanno caratterizzato il Rally di Portogallo, dove Sébastien Ogier (Ford Fiesta) ha conquistato la quarantesima vittoria in carriera.

Al norvegese verrà affidata la vettura numero 9, quella di Stephane Lefebvre, che rientrerà regolarmente in Polonia, ottava tappa del mondiale di rally: «Citroën Racing rimande fedele alla propria scelta che punta ad indentificare e valorizzare nuovi talenti del rally e onorerà i propri impegni», spiega una nota della scuderia. Che ammette di aver solo parzialmente raggiunto gli obiettivi che si era posta: La prima parte della stagione ha indotto il team a valutare un'espansione del line-up dei piloti». Per mettere nelle condizioni Mikkelsen di gareggiare nelle migliori condizioni possibili verrà organizzata una specifica giornata di test.

Yves Matton ha spiegato che la scuderia ha raggiunto un accordo con il norvegese per la disputa del Rally di Sardegna: «Ha una grande esperienza in questa gara, che non è il nostro caso visto che l'anno scorso non abbiamo partecipato a questa prova». Mikkelsen non avrà un obiettivo, ma anche in Portogallo, almeno fino al Power Stage, era come sempre il primo del Wrc2 e compariva comunque nei 10. Matton ha ringraziato la Fia, ma anche Skoda e lo stesso Lefebvre per reso possibile questa operazione.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 23 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 24-05-2017 16:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti