Andreas Mikkelsen

WRC, Hyundai ingaggia Mikkelsen per le ultime tre gare del mondiale

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE – La tripletta di Andreas Mikkelsen nel Fia World Rally Championship (Wrc) 2017 è oltremodo insolita. Dopo essere rimasto senza abitacolo alla fine della passata stagione per via del ritiro di Volkswagen, il norvegese chiuderà il mondiale dopo aver guidato per tre costruttori diversi. Hyundai, infatti, ha appena ufficializzato che Mikkelsen correrà le ultime tre gare con una i20 coupé.

Il “bello” del rally ha conquistato finora 39 punti: dodici con la Skoda Fabia omologate per il Wrc2 e gli altri con la Citroën C3 da Wrc1. Ma in Catalogna, Galles ed Australia contribuirà alla causa del team coreano, la cui divisione motorsport ha sede in Germania. Hyundai, che aveva già fatto testare la vettura a Mikkelsen prima del Rally del Portogallo, ha chiesto al norvegese un "obolo" di esperienza e di punti per provare ad accompagnare Thierry Neuville verso il titolo iridato.

In Germania il belga è andato in bianco consentendo a Sébastien Ogier di riguadagnare 17 punti di vantaggio. Nel primo fine settimana di ottobre, in Spagna, toccherà a Hayden Paddon, che preferisce lo sterrato all'asfalto, cedere la vettura al norvegese. Mikkelsen dovrebbe almeno cercare di precedere il suo ex compagno di squadra francese. Non è chiaro chi, nei prossimi rally, gli lascerà la propria i20 coupé. In Australia sarà quasi sicuramente Dani Sordo, visto che Paddon è neozelandese.

Sportivamente, a Mikkelsen è arrivato anche l'incoraggiamento di Citroen, che gli ha augurato buona fortuna per la sua nuova avventura. Resta da capire come si comporterà Hyundai nel 2018 dato che Neuville, Paddon e Sordo sono sotto contratto. I risultati di questo finale di stagione potrebbero incidere, ma lo stesso pilota spagnolo potrebbe “agevolare” il costruttore coreano optando per un'altra specialità.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 5 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2017 16:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti