La Alfa Romeo 155 D2 con cui sarà in gara Piedone Giovanardi

Piedone Giovanardi torna in pista all’autodromo del Sele nel Trofeo Nappi organizzato dalla Scuderia Vesuvio

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

BATTIPAGLIA - Dopo il grande successo dello scorso anno, la Scuderia Vesuvio organizza anche per questa stagione il Trofeo Natale Nappi, classica di fine anno tornata a calendario nel 2016 dopo trent’anni di assenza e ora pronta a tagliare il traguardo dell’edizione numero 11. La manifestazione, che gode del patrocinio degli Automobile Club di Napoli e Salerno e del Comitato Regionale del CONI Campania, è in programma nel weekend del 25 e 26 novembre sui 1600 metri del circuito del Sele, a Battipaglia, dove si esibirà, nei panni della star più attesa, anche Fabrizio Giovanardi.

La gara si svolgerà in modalità Velocità Sperimentale: sessione di prove cronometrate al sabato e due gare cronometrate da sei giri la domenica. Sarano al via molti campioni nazionali della specialità, ai quali si aggiunge, come detto, la presenza di un asso del calibro di “Piedone” Giovanardi, indimenticato specialista della categoria turismo. Il pilota emiliano – 60 anni il prossimo 14 dicembre - sarà in gara al volante di una Alfa Romeo 155 D2 messa a disposizione dalla SAMO Competition di Luigi Sambuco. “Sarà un vero piacere vedere all’opera Giovanardi su una nostra vettura. Con il mio staff guidato da Vincenzo Pagano siamo all’opera per consegnare a Piedone una vettura performante in modo da entusiasmare tutti gli appassionati”, ha dichiarato Sambuco alla vigilia.

Grande euforia, in vista dell’evento, anche nello staff della Scuderia Vesuvio, con in testa l’infaticabile presidente Valentino Acampora. “Ringrazio tutti coloro che collaborano con noi all’organizzazione - ha dichiarato il numero uno della scuderia - dalla famiglia Nappi, con Ciro e Piero, ai Rinaldi, proprietari dell’autodromo del Sele, e in particolare la SAMO Competition, che ci ha permesso di avere in gara, tra i tanti campioni presenti, anche il fuoriclasse dei campionati Turismo Fabrizio Giovanardi, per non dire dell’Abarth Club Campania e degli sponsor che hanno creduto in noi”.

Per portare a Battipaglia un autentico mito della velocità come Giovanardi si sono mossi, dietro le quinte, anche Carlo Casillo ed i figli Antonello e Pietro (neo campione italiano nella Entry Cup), i quali hanno favorito i contatti tra il pilota emiliano e la SAMO Competition. Ma al di là di Giovanardi, al via del Trofeo Nappi ci saranno molti abituali protagonisti dei weekend rombanti. Tra i tanti iscritti spiccano i nomi di Luca Ligato, campione italiano Montagna nel Gruppo CN; Giovanni Loffredo, vincitore del Trofeo Montagna con la sua Osella CN 1600; Luigi Padovano, campione italiano Slalom Gruppo Speciale; Onofrio Criscuolo, campione italiano bicilindriche; Gennaro Ventriglia e Massimo Vezzosi, campioni tra le autostoriche. E ancora: il pluridecorato Danny Zardo, Rosario Iaquinta, Luigi Sambuco, Alessandro Perullo e molti altri.

  • condividi l'articolo
Giovedì 23 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti