Nico Rosberg su Mercedes ha dominato le prove libere del Gp di Ungheria

GP Ungheria, Rosberg vola nelle libere. Vettel 3°, Hamilton 5° dopo un incidente

  • condividi l'articolo

BUDAPEST - La Mercedes è sempre davanti, mentre Ferrari e Red Bull sembrano destinate a giocarsi le posizioni subito dietro agli scarichi delle Frecce d’Argento. È il primo verdetto del venerdì di prove libere andato in scena all’Hungaroring, circuito a pochi chilometri da a Budapest dove domenica si correrà il Gran Premio di Formula 1 d’Ungheria. A conquistare il miglior tempo nel giorno dell’annuncio del rinnovo del suo contratto è stato Nico Rosberg che ha approfittato dei guai capitati al suo compagno-rivale Lewis Hamilton in difficoltà a causa di un fuoripista da brividi. Il campione del mondo, illeso ma finito come vuole la prassi al centro medico del circuito, si è dovuto accontentare di un quinto posto. Secondo crono per Daniel Ricciardo davanti a Sebastian Vettel (a nove decimi da Rosberg) e a Max Verstappen.

Sesta l’altra SF16-H di Kimi Raikkonen. In risalita le McLaren con Fernando Alonso autore della settima miglior prestazione assoluta seguito dal compagno di scuderia Jenson Button. Una giornata quella all’Hungaroring apertasi con la notizia del rinnovo di Rosberg in Mercedes fino al 2018 che ha così festeggiato regalando al suo team l’ennesima super prestazione. Performance che non fa ben sperare per le ambizioni di vittoria della Ferrari che dovrà guardarsi anche da una sempre più arrembante Red Bull. 31 i giri completati da Vettel, di cui il migliore in 1’21«348, 46 quelli di Raikkonen, staccato di 7 decimi (1’22»058). Mescole Soft e Supersoft nei programmi dei ferraristi, alle prese con simulazioni di qualifica e long run differenziati sul finale. «Oggi all’inizio - afferma Vettel come riporta il sito media della Ferrari - abbiamo perso un pò di tempo.

La bandiera rossa in quel momento non era l’ideale, siamo dovuti rientrare due volte, riprogrammare la macchina, e tornare fuori. La buona notizia però è che siamo stati in grado di risolvere il problema, ma questo mi ha fatto perdere un pò il ritmo. Dopo la macchina è andata bene, ma penso che domani si possa ancora migliorare nella messa a punto e trovare un miglior bilanciamento. Abbiamo bisogno - avverte il pilota tedesco della Rossa - di progredire nei settori 1, 2, 3, non in uno in particolare. Non sono completamente soddisfatto dell’assetto, ma se riusciamo a mettere tutto insieme penso che domani possiamo far meglio in tutti e tre i settori. Oggi è venerdì, e io in genere non do molto valore al venerdì. Noi guardiamo a noi stessi, dobbiamo migliorare in alcune aree e poi ripartire da lì. Domani sarà un altro giorno».
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 23 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti