La nuova Mercedes Classe C Coupé, una delle Stelle del salone di Francoforte

Mercedes Classe C Coupé anche in
versione AMG: fino a oltre 500 cavalli

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

STOCCARDA - La Mercedes Classe C Coupé sarà una della attrazioni dell’ormai imminente Salone di Francoforte aggiungendo un altro membro alla famiglia del segmento medio dopo la Classe C e la GLC e mettendo finalmente in campo una degna avversaria per la BMW Serie 4, ma anche dell’ormai imminente nuova Audi A5.


Acciaio, alluminio e telematica. La Classe C Coupè condivide con le sorelle il pianale MRA e la costruzione mista acciaio e alluminio che dovrebbe consentire un guadagno di peso di 80-100 kg. Più lunga di 95 mm e più larga di 40 mm rispetto alla precedente, ha anche un passo maggiorato di 80 mm e evidenti analogie stilistiche con la Classe S Coupè. Il cx è di 0,26, non proprio lo 0,24 da record della Classe C o lo 0,22 della CLA, ma comunque il migliore del proprio segmento specifico. Analoghi anche lo stile dell’abitacolo 2+2 e la plancia con le 5 bocchette a turbina e lo schermo da 7 o 8,4 pollici del sistema Command dotato di funzioni online avanzate come l’ormai noto Mercedes Connect Me che consente di controllare lo stato e la posizione del veicolo dallo smartphone e persino aprire o chiudere le portiere.

La sicurezza è la Stella polare. Ovviamente di livello la dotazione per il comfort e la sicurezza. Come sulla Classe C, il climatizzatore aziona il ricircolo automaticamente quando la vettura entra in galleria in base ai dati della navigazione, e c’è il sistema audio Burmester. Ampie le possibilità di personalizzazione sia per l’esterno sia per l’abitacolo con materiali e rivestimenti diversi. Al vertice anche la sicurezza con 7 airbag (optional quelli laterali posteriori) e i vari dispositivi di assistenza come la frenata autonoma anche per i pedoni (evita impatti fino a 50 km/h), l’assistenza dello sterzo e dei freni per mantenere sempre la giusta posizione e non oltrepassare le linee di delimitazioni della carreggiata, ci sono poi l’allerta in caso di pericolo sia per chi guida sia per chi segue.

Tre motori e una AMG. La Classe C Coupé ha un assetto più basso di 15 mm rispetto alla Classe C berlina e Wagon e porta con sé l’esclusiva delle sospensioni con molle pneumatiche a controllo elettronico. I motori offrono un’efficienza maggiore fino al 20%. Si parte dall’1,6 litri da 156 cv e 184 cv e si arriva al 2 litri da 211 o 245 cv. Per i diesel immancabile la presenza del 2,1 litri biturbo da 170 cv o 204 cv. Non è confermato l’arrivo dell’1,6 litri di origine Renault, più che probabile la presenza di cambi automatici a 7 e 9 rapporti. Atteso praticamente in contemporanea è anche la versione C63 di AMG con il V8 biturbo 4 litri da 476 cv o 510 cv con la quale si brucia lo 0-100 km/h in 3,9 secondi e si raggiungono 290 km/h, se si opta per il Driver Package. Il cambio è automatico-sequenziale a 7 rapporti e l’assetto, dotato di carreggiate più larghe di 25 mm, è a controllo elettronico.

Aperta ad ogni evoluzione. La nuova Classe C Coupè, dopo il debutto al Salone di Francoforte, arriverà nei concessionari entro la fine del 2015 e sarà seguita da altre versioni, anche dotate di motori V6 e di trazione integrale. Quanto bisognerà aspettare per la Cabrio? Probabilmente meno di un anno, ma per il momento vedremo come se la caverà la nuova Stella nel corpo a corpo con le avversarie di sempre.

  • condividi l'articolo
Venerdì 28 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 11-02-2016 17:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA