Formula 1, primo Hamilton davanti a Vettel.

GP Russia, vince Hamilton con la Mercedes
davanti alla Ferrari di Vettel. Raikkonen 8°

  • condividi l'articolo

SOCHI - L'inglese della Mercedes Lewis Hamilton vince il Gp di Russia davanti al tedesco della Ferrari Sebastian Vettel. Il campione del mondo in carica e leader iridato ha centrato il 9° successo stagionale, il secondo consecutivo a Sochi, e il 42° in carriera, chiudendo in pratica il discorso per il titolo iridato piloti anche grazie al ritiro del tedesco Nico Rosberg, suo compagno di squadra, nelle fasi iniziali della gara per un problema all'acceleratore

Ora nella classifica iridata, a 4 gare dalla conclusione, guida Hamilton a quota 302, davanti a Vettel con 236 punti e Rosberg fermo a 229. Il 30enne di Stevenage potrebbe diventare campione per la terza volta già nel prossimo Gp in Texas. A completare il podio il sorprendente messicano della Force India Sergio Perez, che approfitta del contatto tra il finlandese della Ferrari Kimi Raikkonen che butta fuori il connazionale della Williams Valteri Bottas nell'ultimo giro.

Il contatto è ora sotto investigazione da parte della direzione di gara. Quarto posto per il brasiliano della Williams Felipe Massa che si piazza davanti a Raikkonen, al beniamino di casa, il russo della Red Bull Daniil Kvyat e al connazionale della Sauber Felipe Nasr. A completare la top ten il venezuelano della Lotus Pastor Maldonado e le due McLaren Honda dell'inglese Jenson Button e dello spagnolo Fernando Alonso. Gara sfortunata per l'eroe del week-end Carlos Sainz.

Lo spagnolo della Toro Rosso, partito dal fondo della griglia dopo aver saltato le qualifiche di ieri in seguito allo spettacolare incidente nelle terze prove libere, si è dovuto ritirare per la rottura di un alettone in seguito a un testacoda a sei giri dalla fine quando era settimo.

Squalifica Raikkonen
Grazie alla vittoria di Lewis Hamilton nel Gran Premio di Russia di Formula 1 ed alla penalizzazione a Kimi Raikkonen retrocesso dalla quinta all'ottava posizione la Mercedes è matematicamente campione nel Mondiale costruttori. Per la Stella d'Argento è il secondo titolo consecutivo. La direzione gara del Gp di Russia ha infatti penalizzato il pilota finlandese della ferrai di 30 secondi per il sorpasso azzardato all'ultimo giro per superare la Williams di Valtteri Bottas ritiratosi a sua volta perdendo la terza posizione.


DIRETTA DELLA GARA

Traguardo. Vince Hamilton con la Mercedes davanti alla Ferrari di Vettel e a Perez con la Force India.

53° giro. Bottas e Raikkonen si toccano, Perez torna al terzo posto

52°giro. Bottas e Raikkonen passano Perez.

50° giro. Vettel ha un gran passo con le gomme medie, ma Hamilton si vede che controlla.

49° giro. Bottas raggiunge Perez che ha 40 giri sulle gomme, lotta per il terzo gradino del podio.

48° giro. Lotta fra Raikkonen e Ricciardo per il quinto posto, il finlandese riesce a passare e l'australiano si ferma.

47 giro. Si ferma Sainz protagonista di un'eccellente gara dopo l'incidente di sabato: era risalito fino al settimoposto.

36° giro. Grande lotta fra Bottas e Raikkonen per la quinta posizione. Davanti ci sono Hamilton, Vettel Perez e Ricciardo.

33° giro. Fra i migliori Hamilton è l'ultimo a fermarsi e rientra in testa.

31° giro. Si ferma anche Vettel e rientra davanti a Bottas guadagnando il secondoposto.

29° giro si ferma Bottas a cambiare le gomme.

15° giro. Vettel scavalca il compagno di squadra Raikkonen e sale virtualmente sul podo.

12° giro. Sbatte Grosjean e distrugge la sua Lotus. Rientra in pista la safety car.

7° giro. Rosberg ha problemi ai pedali della sua Mercedes viene scavalcato dai rivali e poi rientra ai box.

4° La safety car torna ai box Bottas scavalca la Ferrari di Raikkonen.

1° giro. Si gira Hulkenberg, Verstappen lo tocca, entra la safety car.

Partenza. Scatta bene Nico Rosberg e va subito in testa con la sua Mercedes davanti al compagno Hamilton e alla Ferrari di Raikkonen che scavalca Bottas alla seconda curva.

7° giro. Rosberg ha problemi ai pedali della sua Mercedes viene scavalcato dai rivali e poi rientra ai box.

  • condividi l'articolo
Domenica 11 Ottobre 2015 - Ultimo aggiornamento: 29-10-2015 16:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA