La Skoda Fabia durante il crash-test di EuroNCAP

EuroNCAP, Fabia la compatta più sicura
Gli altri modelli al top della loro categoria

  • condividi l'articolo

BRUXELLES - La Skoda Fabia è la “supermini” più sicura tra le tredici che l'Euro NCAP ha sottoposto a crash test nel 2014. L'ente indipendente europeo sulla sicurezza stradale, come tutti gli anni, ha premiato le vetture “Best in Class”, ovvero quelle che nell'anno appena concluso si sono distinte rispetto alla concorrenza.

Salendo di categoria, nelle “small family” e “small MPV”, troviamo la Nissan Qashqai e la Volkswagen Golf Sportsvan, mentre tra le “large” ha prevalso la Mercedes Classe C. Negli “small off-road 4x4”, invece, la più sicura del 2014 è risultata la Land Rover Discovery Sport. La Lexus NX e la Tesla Model S, infine, sono le due automobili a energia alternativa più sicure dell'anno.

«La maggiore diffusione dei sistemi di sicurezza avanzata quali la frenata autonoma e il mantenitore della corsia di marcia, permetterà una riduzione dei costi di questi dispositivi - ha commentato Michiel Van Ratinger, segretario generale Euro NCAP - Le opportunità d'installazione di serie a costi abbordabili di questi dispositivi saranno più elevate, anche per vetture di segmenti inferiori».

Questi risultati si basano sui dati ricavati dai quarantadue crash test eseguiti nello scorso anno, che hanno riguardato tredici utilitarie, nove berline compatte, cinque berline medie, sette multispazio piccoli e sei SUV compatti, oltre che un SUV “full-size” e un veicolo commerciale. Bisogna anche sottolineare che con il protocollo 2014 dell'Euro NCAP è diventato più difficile ottenere le cinque stelle, per cui sono diventati determinanti i dispositivi di frenata automatica di emergenza, quelli di avviso di cambio corsia involontario, gli airbag per le ginocchia e la protezione per il colpo di frusta offerta dai sedili posteriori.

  • condividi l'articolo
Giovedì 22 Gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento: 24-01-2015 15:11 | © RIPRODUZIONE RISERVATA