La Porsche Panamera Executive

Porsche Panamera Executive, l’ammiraglia allunga il passo

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

LOS ANGELES - La Porsche allunga il passo, sia nelle vendite sia alla sua ammiraglia Panamera che, a soli 2 mesi dal debutto ufficiale al Salone di Parigi, a quello di Los Angeles aggiunge le versioni Executive a passo allungato di 15 cm che ne esalta la sua natura di berlina di rappresentanza, particolarmente apprezzata in mercati come gli Usa e la Cina, inoltre aggiunge la versione “base” con motore V6 3 litri da 330 cv, anche con trazione posteriore. Porsche intanto ha aumentato nei primi 9 mesi le vendite del 3% (oltre 178mila unità) e portato il proprio fatturato a 16,5 miliardi di euro, 2,9 solo di margine operativo pari al 17,4%, in aumento rispetto al 15,5% dello stesso periodo dello scorso anno.
 

 

Per 15 centimetri in più. La Panamera Executive è dunque lunga 5,2 metri e ha un passo 3,1 metri e nella dotazione di serie offre il tetto panoramico, i sedili comfort e riscaldabili, la tendina dietro i sedili posteriori e le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico. Per le versioni 4S ci sono in più le 4 ruote sterzanti e le portiere a chiusura morbida assistita, equipaggiamenti alla quale la Turbo aggiunge anche il climatizzatore a 4 zone, l’illuminazione ambiente e i fari full led adattativi. In opzione, le Executive offrono in optional un’ampia console centrale, a seconda del mercato, due tavolini ripiegabili con collegamento induttivo per lo smartphone e infine il sistema di intrattenimento con due display da 10,1 pollici, integrati nel dorso dei sedili anteriori e che possono essere estratti e persino utilizzati come tablet lontano dalla vettura.

Ora anche da 330 cv e la trazione posteriore. Cambia anche la soglia di accesso: non più il V6 3 litri da 440 cv con trazione integrale, ma ora anche la variante da 330 cv anche con trazione posteriore (ma solo a passo normale) e sempre con il cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti. In questo caso la Panamera Executive raggiunge 264 km/h e chiude lo 0-100 km/h in 5,7 secondi, 2 decimi in meno con lo Sport Chrono Plus. Il consumo dichiarato è di 7,5 litri/100 km pari a 171 g/km di CO2. Le versioni Executive sono disponibili per tutti i motori della gamma: dunque non solo con il già citato V6 da 440 cv, ma anche con il V8 4 litri da 550 cv della Turbo e la E-Hybrid plug-in da 462 cv che dichiara 2,5 litri/100 km pari a 56 g/km di CO2 con un’autonomia in elettrico di 51 km e prestazioni impressionanti (278 km/h, 0-100 km/h in 4,6 s.). Unico motore escluso dalla gamma “lunga” è il diesel V8 4 litri da 422 cv che fa della Panamera l’auto diesel più potente e veloce del mondo.

Dieci membri, la famiglia cresce! La gamma Panamera è destinata ad allargarsi ulteriormente con altri motorie anche con un’inedita variante di carrozzeria (vedi: shooting brake), ma già da ora conta 10 versioni e parte da 92.718 euro mentre la Panamera 4 Executive parte da 106.748 euro con una differenza rispetto alle varianti a passo normale che oscilla tra circa 8mila e 12mila euro.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 17 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-11-2016 19:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti