Ferrari, Sainz più forte di Leclerc. E il mercato piloti s'infiamma per lui: Audi, Mercedes o Red Bull
Gp Shanghai, Wolff: «Per Mercedes ritorno in Cina momento importante per lo sport e il marchio»
Mercedes-Amg, in arrivo un super-suv elettrico da 1.000 cv. Avrà architettura a 800 Volt e sarà lungo più di 5 metri
LOS ANGELES – La Classe E più potente di sempre è a trazione integrale ed ha 612 cavalli e 850 Nm di coppia. Mercedes l'ha presentata al Salone di Los Angeles, vetrina planetaria per la versione AMG E 63 S 4Matic+ che stabilisce nuovi parametri di riferimento per le berline “tradizionali”. Lo stesso modello è disponibile anche con “soli” (si fa per dire) 571 cavalli come E 63 4Matic+.
Il “capolavoro di intelligenza” è stato trasformato in una sorta di missile a quattro ruote che offre il comfort di una vera limousine, un distillato di tecnologia e prestazioni con la Stella. Per Tobias Moers, numero uno di AMG, l'evoluzione di E 63 è “il più grande passo in avanti nello sviluppo della nuova generazione di un modello”. L'esplosivo V8 biturbo da 4.0 litri (che sostituisce l'unità da 5.500 cc) è accreditato di uno spunto da 0 a 100 km/h in appena 3,4 secondi: tra le rivali del segmento nessuna fa meglio.
Per la prima volta, la trasmissione sportiva Speedshift MCT di AMG a 9 rapporti è abbinata anche ad una terza frizione a bagno d'olio che assicura una risposta anche più impressionante nelle partenze. L'AMG Performanace 4Matic+ è stata rivisitata per garantire la miglior tenuta su ogni fondo: dal 100% della trazione al posteriore fino a quella integrale. La AMG E 63 4Matic+ è uno di quei modelli che fanno parte del ristretto (ma sempre più numeroso) “club dei 300”, cifra che indica la velocità massima, che in questo caso è limitata elettronicamente dal Driver's Package.
La percorrenza per litro – certamente non il parametro più importante per gli aspiranti proprietari – oscilla tra poco meno e poco più di 11 chilometri, naturalmente solo ad andature che nulla hanno a che fare con la vocazione del modello. Che in versione S dispone anche delle modalità di guida Drift e Race, tanto per non far mancare alcuna emozione a chi sta al volante. La versione “esagerata” dispone anche del controllo elettronico del differenziale posteriore autobloccante, che sulla AMG E 63 “normale” è invece meccanico. Entrambe le versioni, in vendita dal febbraio del prossimo anno, montano le sospensioni pneumatiche Air Body Control con una taratura specifica.
ACCEDI AL Corriere Adriatico.it
oppure usa i dati del tuo account