La Toyota TS050 numero 8 leader del momento durante un pit stop

24 Ore di Le Mans, dopo 3 ore avanti due Toyota poi le Porsche. Oreca in LMP2 e Aston tra le GTE

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

LE MANS - La Toyota è saldamente al comando della 24 Ore di Le Mans dopo 3 ore di fronte allo sguardo del presidente e Ceo della compagnia nipponica, Akio Toyoda. La TS050 numero 8 di Conway-Kobayashi-Sarrazin, partita in pole position con il nuovo record assoluto della gara francese (3’14'781), è in testa con un vantaggio di circa mezzo minuto sulla numero 7 di Buemi-Davidson-Nakajima. A 5 secondi, la prima delle Porsche 919 Hybrid, la numero 1 di Jani-Lotterer-Tandy, seguita a 27 secondi dalla numero 2 di Bernhard-Bamber-Hartley.
 

 

Dopo altri 24 secondi c’è invece la terza TS050, guidata da Lapierre-Lopez-Kunimoto. Le vetture giapponesi sembrano avere un ampio margine di prestazioni e che pensino solo a tenere a bada le tedesche, tanto che il giro più veloce è stato il terzo ed è stato fatto segnare da Conway, mentre il passo di gara è oscillato intorno al 3’21”. Qualche rischio però le TS050 lo hanno preso: due volte per superare ingorghi che si erano creati sul rettilineo dell’Hunaudieres passando nella parte sporca della pista, una volta alla curva Arnage con un piccolo lungo di Buemi.

Oreca in LMP2 e Aston tra le GTE. Nella LMP2 sono le auto con telaio Oreca ad occupare i primi 6 posti, con la numero 31 del team guidata da Prost-Canal-Senna in testa, mentre la prima delle Dallara è la numero 27 del team SMP Racing guidata da Alehin-Shaytar-Sirotkin. Fuori una dei papabili per la vittoria, la Oreca-Gibson numero 26 del team G-Drive che alle curve Porsche ha centrato la Porsche 911 numero 88 della Proton Racing mentre al volante c’era Al Qasisi. Entrambe, fortemente danneggiate, sono riuscite a raggiungere il box, ma le riparazioni necessarie hanno necessitato parecchio tempo.

 

 

Tra le GTE-Pro le due Aston Martin Vantage sono stabilmente di fronte a tutti, ma incollata c’è la Ford GT numero 66 e in meno di un minuto ci sono 10 vetture tra cui le Porsche 911, le Ferrari 488 GTE e la Corvette C7.R. Dunque lotta apertissima, con numerosi duelli e capovolgimenti di fronte che fanno presagire una corsa vibrante. L’Aston Martin comanda anche tra le GTE-Am con la numero 95 di Lamy-Dalla Lana-Lauda davanti a due Ferrari: la numero 84 della JMW Motorport guidata da Smith-Stevens-Vanthoor e la numero 62 della Scuderia Corsa condotta dal trio Mac Neil-Sweelder-Bell.

Toyoda, Todt e Sharapova. Presenti alla gara francese il presidente della Fia ed ex presidente della Ferrari, Jean Todt e la tennista Marija Sharapova. Atteso anche l’attore ed ex pilota Patrick Dempsey che ha in gara con team che porta il suo nome una Porsche 911 RSR guidata da Christian Ried, Marvin Diest e l’italiano Matteo Cairoli che si trova al sesto posto di categoria.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 17 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 21:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti